Un Regalo alla Città di Reggio Calabria: la chiesa di San Paolo dei Greci

chiesa san paolo 001Un gruppo di greci, amici del sig.  Antonio Scordino, sotto la guida di padre Timoteo Saccà, superiore del Monastero del Paràclito (in Attica,Grecia), ha deciso di costruire a Reggio una chiesa  nel tradizionale stile delle antiche chiese greco-ortodosse della Calabria (basilica triabsidata, con cupola). Progetto e direzione dei lavori si devono allo Studio Sintesi di Reggio Calabria (architetti Silvia Cardile e Costantino Telios). La prima pietra è stata posta il 23 settembre del 2009, la chiesa costruita e arredata interamente dai benefattori greci, è stata consacrata il 26 settembre 2010 da Sua Eminenza il metropolita ortodosso d’Italia, Malta e San Marino, Esarca per l’Europa Meridionale.

All’interno si notano tre navate (le donne solitamente prendono posto a sinistra e gli uomini a destra) che terminano nel coro, riservato al clero. Un’alta iconostási (parete con immagini di Santi) ripara la vista dai tremendi misteri che si compiono nel santuario, dove vi è la sacra mensa (Altare) da cui entra, a volte il sacerdote. chiesa san paolo 004La chiesa di San Paolo dei Greci sorge in memoria dell’approdo dell’Apostolo delle Nazioni a Reggio (primavera anno ’61) accompagnato dall’evangelista Luca e dall’altro Apostolo Aristarco, come riportatoci dal libro degli atti degli Apostoli (28,13). I suddetti benefattori greci  continueranno a contribuire in futuro per abbellire le volte della cattedrale con affreschi e dipinti. La costruzione e il funzionamento di questa nuova Chiesa Cattolica Ortodossa dimostra l’alto grado di integrazione delle altre comunità religiose nella nostra città.

chiesa san paolo 005
chiesa san paolo 006

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.