Aspettando la settima giornata di Serie A

La serie A riprende il suo corso dopo lo stop per le qualificazioni delle Nazionali agli Europei 2012.

Siamo alla settima giornata e già si vedono i primi frutti di chi ha lavorato duramente durante il pre-campionato.

Una delle squadra che, nonostante il duro lavoro svolto durante la preparazione tattico-fisico, stenta ad affermarsi è la Roma, distratta in questo periodo dai problemi societari legati all’egiziano Sawiris (proprietario della compagnia telefonica Wind) e all’ufficializzazione di una sua offerta per l’acquisto di buona parte della società. Fresco di premiazione Francesco Totti (vincitore del golden foot, premio internazionale alla carriera) dovrà trascinare i giallorossi fuori dalla crisi ancora una volta.

La Juventus può contare sul poker d’attacco al completo; anche se Iaquinta ha qualche problema fisico infatti, sarà regolarmente convocato per la sfida casalinga contro il Lecce. È ormai quasi ufficiale l’entrata tra i consiglieri d’amministrazione di Pavel Nedved che tenterà di dare il suo contributo per far tornare a sognare il popolo bianconero.

Sfortunata invece è l’Inter che perde due perni di fondamentale importanza: Cambiasso, possessore delle chiavi del centrocampo e il “Principe” Milito, suoi i gol nelle sfide più importanti che hanno regalato il “triplete” ai tifosi neroazzurri. Sarà ancora una volta Samuel Eto’ò a mettersi sulle spalle il peso della squadra giocando da punta centrale, marcato stavolta strettamente dal centrale difensivo cagliaritano Astori.

È quasi scontato il forfait di Zlatan ibrahimovic nel tridente milanista, composto quasi sicuramente da un Pato ritrovato (due gol in maglia verde-oro) e da un Ronaldinho che punta a un suo ritorno in Nazionale. A giocarsi l’unico posto rimasto scoperto saranno” superPippo” Inzaghi e il neoacquisto Robinho.

Nello scontro casalingo la Lazio sempre più di Hernanes, che gioca ininterrottamente dal 17 Gennaio 2010, dovrà affrontare il Bari di Ventura, vincitore dei due match dello scorso campionato.

Il Palermo di Delio Rossi invece dovrà fare a meno, in occasione della sfida contro il Bologna, di una delle sue stelle più preziose, Fabrizio Miccoli, che fermo ai box per un’infiammazione al polpaccio, spera di poter rientrare per la sfida di Giovedì sera contro il Cska Mosca.

Nel Brescia invece sarà ancora una volta “l’airone” Caracciolo a dar profondità alla squadra, affiancato dall’ex capocannoniere della serie B Eder, contro l’Udinese di Totò Di Natale.

La Sampdoria di “Fantantonio” Cassano affronterà la Fiorentina; il numero 99 dei blucerchiato, rimasto a secco in Nazionale per la sospensione della partita a causa degli incidenti provocati dagli ultras Serbi (quasi sicuramente nati per ragioni poltiche), vorrà a tutti i costi rifarsi in campionato.

Il Catania di Giampaolo sarà costretto a fermare la furia argentina di Edison Cavani, uno degli attaccanti più prolifici in questa prima fase di campionato, affidandosi alla coppia di centrali difensivi Silvestre-Spolli.

Infine, possibile rilancio di Valeri Bojinov nella sfida in trasferta tra Cesena e Parma, Ficcadenti si affiderà invece alla spinta degli esterni alti del tridente d’attacco Giaccherini e Schelotto.

Giuseppe Foti

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Foti