Presentato il progetto “Alternanza Scuola Lavoro”

La Regione Calabria nei giorni scorsi ha predisposto il progetto “alternanza scuola lavoro”. Il progetto, promosso dall’assessorato regionale alla Cultura in sinergia con l’Unioncamere Calabria, l’Ufficio Scolastico Regionale e Confindustria Calabria, prevede come obiettivi di breve e medio termine, esperienze di lavoro per studenti calabresi, presso imprese, enti pubblici e privati e associazioni.

L’iniziativa è partita su una forte proposta del Governatore stesso, che vede questo strumento come un possibile viatico di sviluppo economico e produttivo della Regione. Secondo l’assessore alla cultura Mario Caligiuri, per la prima volta in Calabria si organizza l’alternanza tra scuola e lavoro, che comprende l’intero anno scolastico, e diventa parte integrante dell’offerta formativa stessa. È intenzione del Governo regionale arricchire il bagaglio degli studenti calabresi, di strumenti futuri che possano essere spesi nel mondo lavorativo.

Sui siti della Regione Calabria e della Unioncamere Calabria sono presenti i moduli di adesione al progetto e tutte le informazioni legate a esso. Gli istituti potranno coinvolgere tutti gli studenti che frequentano il triennio delle scuole superiori. Le attività prevedono che gli iscritti affrontino circa 100 ore di stage lavorativo a fronte di 32 ore di lezioni teoriche. Il termine ultimo di presentazione delle domande da parte delle scuole interessate è la data del 27 Ottobre prossimo. Un tavolo tecnico valuterà le domande ricevute e stilerà una graduatoria di merito. L’obiettivo primario secondo l’assessore Caligiuri, rimane quello di coinvolgere la quasi totalità degli istituti scolastici superiori calabresi. La percentuale attuale, rimane intorno al 50% delle scuole aventi diritto.

Salvatore Borruto

banner

Recommended For You

About the Author: Salvatore Borruto