Nuove decisioni per la Giunta Regionale della Calabria

L’organo amministrativo si è riunito sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti ed ha preso una serie di importanti provvedimenti. Su proposta del Presidente Scopelliti, la Giunta ha deciso di rinunciare al ricorso, presentato dalla precedente Giunta di centrosinistra, pendente dinanzi alla Corte costituzionale per conflitto di attribuzione ex art. 39 e ss. Legge n. 87/53, in relazione alla delibera CIPE 77/09, al Documento di programmazione economica e finanziaria 2010-2013 ed alle risoluzioni parlamentari di approvazione dello stesso DPEF.

La decisione è stata assunta poiché la Giunta, alla “luce di una maggiore condivisione delle strategie di rilancio del Paese, da attuarsi per il tramite della realizzazione di infrastrutture fondamentali quali il Ponte sullo Stretto, ritiene che non si debba proseguire nel giudizio intrapreso”. Inoltre, l’Esecutivo ha recepito l’accordo tra il Ministero della salute, le regioni e le province autonome relativo alle linee guida applicative del regolamento n. 852/2004/ce del parlamento europeo e del consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari.

E’ stato, inoltre, deliberato l’aggiornamento del Piano degli obiettivi strategici (pos) 2010-2012. Su Proposta dell’Assessore Giacomo Mancini, sono state approvate una serie di variazioni di bilancio. Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Pino Gentile è stata annullata la delibera della G.R. n. 622 del 20 settembre 2009, ossia il Bando di concorso per “la realizzazione di alloggi di edilizia sociale da offrire in locazione o in proprietà”, in esecuzione alla legge n.36/2008. Tante situazioni importanti e nuovi metodi di agire.

La Giunta Scopelliti prosegue la sua opera di ristrutturazione del sistema calabrese attraverso nuove norme che vengono diramate dopo uno studio attento ed approfondito della situazione attuale della Regione. Ogni aspetto della vita attuale è al vaglio degli Amministratori politici che stanno cercando soluzioni per risolvere ogni tipo di problema per una realtà che ha bisogno di molteplici interventi nei vari settori politici e gestionali.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano