Cittadella-Reggina 1 – 2: La Reggina vince di “rigore”

Cittadella – Reggina 1 – 2

Marcatori: 35’ pt Dalla Bona, 42’ pt Viola (rig.), 10’ st Viola (rig.)

CITTADELLA: Villanova, Manucci, Scardina, Gorini, Marchesan, Dalla Bona, Musso, Perna (dal 17’ st Gabbiadini), Volpe (dal 33’ st Job), De Gasperi (dal 41’ pt Bellazzini), Piovaccari. A disposizione: Pierobon, Carteri, Gasparetto, Semenzato. All. Foscarini.

REGGINA: Puggioni, Adejo, Costa, Acerbi, Colombo, Missiroli, Viola, Tedesco (dal 24’ st Cosenza), Barillà, Campagnacci (dal 32’ st Sy), Zizzari (dal 40’ st Castiglia). A disposizione: Kovacsick, Rizzato, Montiel, Adiyiah. All. Atzori.

Arbitro: Nasca di Bari.

Note: Pioggia incessante per tutta la durata dell’incontro. Ammoniti: Bellazzini, Viola, Gorini, Scardina, Barillà. Espulso: al 21’ st Colombo per somma di ammonizioni. Calci d’angolo: 10 – 4, Recupero: 5’pt e 4’ st.

Secondo successo consecutivo nel giro di 4 giorni. La Reggina torna a vincere in trasferta e lo fa sfruttando due episodi; due calci di rigore che Viola, freddo e concentrato, trasforma in tre punti d’oro che completano la rimonta. Dopo lo svantaggio iniziale infatti, pervenuto su una punizione “della domenica” di Dalla Bona sulla quale Puggioni non ha potuto nulla, in 7 minuti appena, gli amaranto si riversano in avanti sospinti da Missiroli che viene atterrato in area e rigore sacrosanto decretato da Nasca. Viola spiazza Villanova. Un pareggio sostanzialmente giusto quello che manda negli spogliatoi le formazioni, dato che dopo un avvio arrembante dei padroni di casa, gli ospiti hanno prontamente risposto e per altro, hanno subito gol nel loro migliore momento. La ripresa invece è tutt’altra musica, i primi 10’ della seconda frazione, vedono la Reggina dominare  sul piano della trama di gioco, ed il rigore ne è la riprova. Campagnacci viene steso da Gorini dopo una iniziativa personale, l’arbitro dopo un po’ di esitazione assegna il calcio di rigore. Il copione si ripete e Viola spiazza nuovamente Villanova. Da qui in poi è il Cittadella a fare giustamente la gara. Attacca in massa ed a testa bassa, andando due volte vicinissima al pareggio. Andrea Costa un minuto dopo il gol salva sulla linea la conclusione a rete degli avversari. Al 21’ Reggina in 10 per la seconda ammonizione di Colombo, e forse un altro cartellino giallo il direttore di gara l’avrebbe potuto sventolare ai già ammoniti del Cittadella, ma dopo due rigori assegnati è forse chiedere troppo. Padroni di casa, che collezionano calci d’angolo che però non portano i frutti sperati, ed al 40’ ecco l’occasione per chiudere il conto per la Reggina: il neo entrato Sy difende molto bene la palla ed accentrandosi calcia a rete, ma trova una gran risposta in corner di Villanova. Nel 4° minuto di recupero è Acerbi che con una sforbiciata “ripulisce” l’area amaranto. E adesso la testa è già a sabato, giornata in cui al Granillo arriverà il Torino di Franco Lerda. Una gara delicata che anticiperà l’altrettanto delicata trasferta di Novara. Due partite nelle quali la Atzori Band dovrà dimostrare di meritare questa classifica che fin qui recita 27 punti in 14 giornate disputate. I presupposti per fare bene ci sono tutti.

Fabrizio Cantarella

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Cantarella