Serie BWin: Pareggiano Siena e Novara. Empoli ed Atalanta si fermano. Livorno e Varese, che balzo!

ATALANTA – LIVORNO 0 – 2

CROTONE – VICENZA 1 – 2

EMPOLI – SASSUOLO 0 – 1

FROSINONE – ASCOLI 1 – 1

MODENA – CITTADELLA 1 – 1

PADOVA – VARESE 2 – 3

PESCARA – PORTOGRUARO 4 – 2

PIACENZA – TORINO 1 – 1

REGGINA – ALBINOLEFFE mercoledì 8 dicembre

SIENA – NOVARA 1 – 1

TRIESTINA – GROSSETO 0 – 1

Quante sorprese in questo 17° turno di Serie BWin. Partiamo dall’anticipo del venerdì, che ha visto il Livorno espugnare il campo dell’Atalanta per 2 a 0, grazie alla doppietta dell’ex Reggina, Biagio Pagano. Brutto stop per i bergamaschi (che terminano anche la gara in 10 per l’espulsione di Tiribocchi). Per il Livorno, seconda vittoria consecutiva. La notizia della giornata, è sicuramente la seconda sconfitta in campionato dell’Empoli. Seconda sconfitta consecutiva e prima subita in casa. A passare al Castellani è il Sassuolo fanalino di coda fino a prima di questa giornata. Decide il gol di Quadrini al 55’ della ripresa. Espulso Stovini. Si dividono la posta in palio, nel big match di giornata, Siena e Novara. Termina 1 a 1 in virtù delle reti di Larrondo (Siena) e Gigliotti (Novara) con quest’ultimo, che segna proprio allo scadere. Punti pesantissimi in chiave play-off li ottiene il Varese capace di infliggere la prima sconfitta interna, al Padova. All’Euganeo finisce con un rocambolesco 2 a 3. Gallozzi porta in vantaggio la squadra di Calori (giunta alla sua seconda sconfitta consecutiva), il pareggio è di Dos Santos sul finale di primo tempo. Al 60’ Bovo non ci sta, e riporta in vantaggio il Padova ma Frara all’82’ prima e Carrozza poi, in pieno recupero, ribaltano il punteggio. Varese che con questa vittoria, fa un balzo al 6° posto, in piena zona play-off, superando proprio il Padova, oltre a Livorno, Empoli e Torino. Torino che viene fermato sull’1 a 1 aPiacenza. In vantaggio gli uomini di Lerda con De Vezze all’8’ e raggiunti al 70’ dal “solito” Cacia, giunto a 9 reti in stagione. Anche il Vicenza come il Varese, fa un bel passo in avanti in classifica, andando a vincere allo Scida di Crotone.Botta e risposta sul finire del primo tempo, con le reti di Abbruscato per gli ospiti, e De Giorgio per i padroni di casa. Il gol partita lo firma Misuraca al 58’. Il Vicenza raggiunge a 22 punti proprio il Crotone in classifica, così come il Pescara che all’Adriatico supera per 4 a 2 il Portogruaro da questa settimana ultimo in classifica. Eppure gli ospiti erano andati avanti di due reti nel primo tempo, grazie a Cunico (rig.) e Tarana. Ma dal 50’ della ripresa si scatenano i padroni di casa, con Soddimo prima, cui segue al 61’ il pareggio di Ariatti. Al 66’ Cascione mette dentro il 3 a 2 e lo stesso Cascione chiude l’incontro, realizzando la sua doppietta, al 71’. Il Grosseto trova punti pesanti in chiave salvezza, espugnando il Nereo Rocco di Trieste.Decide la rete di Caridi al 33’. Non si fanno male Frosinone ed Ascoli che si dividono la posta in palio. Al Matusa termina 1 a 1 in virtù delle reti messe a segno da Terranova (Frosinone) e Lupoli (Ascoli) tra il 21’ ed il 24’ del primo tempo. Nel posticipo di lunedì un punto testa tra Modena Cittadella. Tutto si decide nel giro di due minuti. Al 16° della ripresa segna Gabbiadini per gli ospiti e ci penserà Cani a pareggiare i conti, due minuti dopo.

Come già detto sulle nostre pagine digitali, dato l’odierno impegno della Reggina in casa della Fiorentina per il Quarto Turno di Tim Cup, la gara tra gli amaranto di Atzori e l’Albinoleffe di Mondonico, è stata posticipata all’8 dicembre. NON PERDE SULLE PAGINE SPORTIVE DEL METROPOLITANO.IT LE ULTIME NOTIZIE SU FIORENTINA – REGGINA A PARTIRE DALLE ORE 12:00.

In virtù di questi risultati ecco la classifica, ricordando che si devono disputare le seguenti partite:
FROSINONE – PESCARA 30 NOVEMBRE (solo il secondo tempo dal risultato di 0 a 0)
REGGINA – ALBINOLEFFE 8 DICEMBRE
VICENZA – SIENA 8 DICEMBRE

Novara 37, Siena 32*, Atalanta 30, Reggina 28*, Livorno 27, Varese 26, Empoli e Torino 25, Padova 24, Pescara* Crotone e Vicenza* 22, Modena 20, Cittadella 19, Grosseto 18, Frosinone* e Triestina 17, Ascoli** Sassuolo Piacenza e Albinoleffe* 16, Portogruaro 14.
* una partita in meno
** tre punti di penalizzazione

CLASSIFICA MARCATORI SERIE BWIN:
14 gol Succi (Padova)
11 gol Gonzalez e Bertani (Novara)
10 gol Bonazzoli (Reggina) e Coralli (Empoli)
9 gol Cacia (Piacenza)
8 gol Piovaccari (Cittadella)

Fabrizio Cantarella

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Cantarella