La Viola vince e torna in testa. Serie A: Siena asfalta Milano e allunga

Torna alla vittoria il Team Basket Viola targato Alessandro Fantozzi. Dopo la sconfitta patita per mano di Ceglie, al ritorno al Pala Pentimele la Viola si impone su Bernalda con il punteggio di 77 – 63. Vittoria pesantissima per i nero arancio che, complice la sconfitta di Campobasso, si riprendono la testa della classifica. Ma passiamo alla cronaca del match. Primo quarto non proprio brillantissimo per i nero arancio che, con una scarsa precisione al tiro e una difesa alquanto blanda, hanno concesso parecchie occasioni ai ragazzi di coach Djukic. Tanti errori da una parte e dall’altra. A fomentare tali errori però ci ha pensato la zona messa in campo da Bernalda che storicamente riesce a mettere in difficoltà i reggini. Primo periodo che si è chiuso col punteggio di 18 – 16. Nel secondo periodo sterzata violenta dei neroarancio.

Sale in cattedra Lorenzetti che, con 12 punti a referto, ha letteralmente trascinato i suoi. Seconda frazione che si chiude con il punteggio di 42 – 32. Gli ultimi due periodi vedono una Viola che gestisce il vantaggio accumulato durante i primi due periodi. Coach Fantozzi decide di dare fiducia ai suoi “ragazzini” e De Marco e Mobilia premiano le sue scelte. Entrano infatti in quintetto nel terzo periodo e mettono a segno punti pesanti che, se ce ne fosse ancora bisogno, danno un segnale di quanto la Viola punti sui giovani. Vero fattore di tutta la gara è stato un grande Dalfini che con i suoi 20 punti ha trascinato la Viola al successo. Non solo punti per il centro di coach Fantozzi che ha alternato ottime giocate sia in fase difensiva che in fase offensiva. Per la Viola da segnalare la buona prestazione di Zampogna e di Cavalieri con rispettivamente 12 e 10 punti a referto. In casa Bernalda poco da recriminare per coach Djukic. Si salvano in pochi tra questi un grande Corsi capace di mettere in difficoltà da solo la difesa nero arancio. 19 punti per lui alla fine e tanti assist a referto. Buone anche la prestazioni di Moliterni e Ottocento con 16 e 12 punti realizzati.

Serie A Siena asfalta letteralmente Milano e si aggiudica il big match dell’ottava giornata in serie A. Partita praticamente senza storie quella giocata al Pala Estra con i campioni d’Italia in carica a farla da padrone per l’intero match. Grande protagonista dell’incontro il play senese Mc Calebb  il quale, con una prestazione super, è riuscito a mettere a segno 24 punti con il 78% da due, il 100% da tre e 87,5% dai tiri liberi per un 39 di valutazione che parla da solo. Non c’è stata mai partita e, il risultato finale lo testimonia, 99 – 67 per i padroni di casa che, con questa vittoria si lanciano in testa al campionato. Comincia la fuga? Continua la favola Varese. Altra vittoria a sorpresa per il quintetto guidato da coach Recalcati che, sul campo della Lottomatica Roma si impone con il punteggio di 92 – 89. Punti che gli valgono l’aggancio al secondo posto che ora è occupato da Milano.

Danilo Santoro

banner

Recommended For You

About the Author: Danilo Santoro