Festival “Visioni di Fata Morgana”

Giornate Internazionali di Cinema Contemporaneo. III edizione “ITALIA ANNO ZERO” 16 -20 dicembre 2010. Piccolo Teatro Unical – Campus di Arcavacata – Rende (CS)

Domenica 19 e lunedì 20 dicembre, presso il Piccolo Teatro dell’Università della Calabria, si svolgeranno gli ultimi giorni della terza edizione di “Visioni di Fata Morgana”, il Festival – iniziato lo scorso  16 dicembre – che rappresenta la sezione Cinema dell’evento Festivart. Il programma di domenica 19 dicembre prevederà un doppio omaggio a due maestri del cinema italiano: Pier Paolo Pasolini, a 35 anni dalla morte, e Mario Monicelli, scomparso lo scorso 29 novembre. Due figure illustri del cinema italiano che hanno saputo osservare e interpretare in modo esemplare l’Italia, la sua storia, i suoi abitanti. Al mattino verranno proiettati: il film di Pasolini Uccellacci e uccellini (ore 10:00); Una disperata vitalità (di Mario Martone) e La testimonianza di Sergio Citti sull’omicidio di Pasolini (dalle ore 11:30). Nel pomeriggio, si comincia alle ore 16:00, con vari materiali inediti tratti dall’archivio di Daniele Ciprì e Franco Maresco. Verranno poi proposti tre film firmati da Monicelli: Un eroe del nostro tempo (ore 18:00), La grande guerra (ore 20:00) e Brancaleone alle crociate (ore 22:30).

Nella giornata di lunedì 20, che sarà dedicata alla Calabria e al suo immaginario tra cinema, musica, video e teatro, verrà presentato (alle ore 10:30) il numero 11 – “Territorio” – di “Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni” (Pellegrini Editore), la rivista nata in seno al corso di laurea in Dams e dalla quale il festival prende il nome. Alla presentazione parteciperanno Carmelo Marabello (docente presso l’Università di Messina) e Vito Teti (antropologo). Alle 11:30 è previsto l’incontro “L’esperienza del Parto delle Nuvole Pesanti tra arte e imprenditoria” con Vito Teti, l’imprenditore Ruggero Pegna e il gruppo musicale “Il Parto delle Nuvole Pesanti”, protagonisti di questa giornata insieme alla compagnia teatrale “Scena Verticale”, che, alle 18:30, proporrà al pubblico in sala un incontro-spettacolo: Saverio La Ruina/Dario De Luca Live! (e in video…).

Il pomeriggio dell’ultima giornata del Festival prevede, inoltre, la proiezione dei film Agathopedia di Roaul Ruiz (alle 16.30), girato dal grande regista cileno all’interno di un laboratorio tenutosi nel 2008 con gli studenti del corso di laurea in Dams e rimontato per l’occasione dal fotografo Emilio Arnone, e I dimenticati di Vittorio De Seta. Chiuderà la terza edizione del Festival, una serata dedicata al Parto delle Nuvole Pesanti con la proiezione (alle ore 21) dei documentari Magnagrecia di Dimitri Statiris e Doichlanda del regista calabrese Giuseppe Gagliardi, e con (alle ore 22:30), uno showcase del gruppo per presentare il loro ultimo lavoro discografico, Magnagrecia. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso il Piccolo Teatro Unical e sono a ingresso libero.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano