Nuoto: 8° Gran Prix Regionale

Organizzato dal Comitato Regionale Calabria della FIN, si è svolto il 29 e 30 Gennaio a Vibo Valentia presso l´ impianto di nuoto in località Maiata l´8° Gran Prix Regionale di nuoto riservato alla categoria esordienti. Nove le società calabresi iscritte e 150 gli atleti partecipanti. La manifestazione che raccoglie il meglio del settore dei giovanissimi è valida anche come qualificazione dei campionati regionali indoor del prossimo 19 e 20 febbraio a Catanzaro Lido. Nella classifica al primo posto la società della Polisportiva Catanzaro con 358 punti, a seguire al secondo posto la Pianeta Sport RC con 291,5 punti al terzo posto la società di Paola Il Gabbiano con 230,5 punti. Completano la classifica la Paideia RC con 203,5 punti, Kroton Nuoto p. 153, Rende Nuoto p. 146,5, Cosenza Nuoto p. 40, Crupi Siderno p. 39 e Rari Nantes Lamezia con 32 punti. Di importante rilevanza il podio esordienti B maschi che ha visto 2 atleti su 3 appartenenti alla società reggina salire sul podio. Primo posto Naborrini Matteo Pianeta Sport p. 40, Artuso Cristian Pianeta Sport RC p. 30.

Sfortunato Malavenda Francesco che per una squalifica sui 50 farfalla ha visto svanire il primo posto in classifica qualificandosi al 3° posto parimerito con p. 30  la società reggina Pianeta Sport del Presidente Antonio Nucera continua il suo percorso di crescita e valorizzazione dei giovani nuotatori non solo in ambito regionale. Infatti con la partecipazione di Attilio Naborrini agli ultimi campionati italiani estivi di categoria, con l´8 tempo, è stato l´atleta calabrese che ha raggiunto il miglior piazzamento in ambito nazionale nella sua categoria.

Le nuove leve che si sono presentate a questo Gran Prix fanno ben sperare in prospettiva futura, infatti oltre ai già citati Naborrini Matteo, Artuso Cristian e Malavenda Francesco, va evidenziato  il primo posto nei 1500 stile di Marino Giuseppe che gli vale la qualifica ai campionati di categoria superiore il secondo posto nei 400 stile e il terzo nei 100 e 200 stile, il terzo posto di Colica Gaetano nei 100 dorso e 1500 stile, Tripepi Dennis nei 100 e 200 rana, Pansera Dominga nei 100 e 200 stile, 100 rana e seconda negli 800 stile e infine terzo posto di Busonero Sofia nei 100 farfalla. Completano il quadro dei partecipanti che vanno a punti per la classifica finale: Araco Giada, Bernardo Carmelo, Culici Salvatore, Cuzzocrea Giuseppe, Di Pietro Federico, Fortugno Luca, Galante Roberta, Malara Alexia e Desirè, Megna Rachele e Sabino Giosì. Si aspettano con entusiasmo i prossimi campionati regionali indoor del 19 e 20 febbraio a Catanzaro Lido nel frattempo verranno svolti dei test cronometrici con una società siciliana ospite dell´impianto reggino di viale Laboccetta.

Il frutto del lavoro svolto dai tecnici Marrara e De Luca è dato anche dai rapporti di collaborazione intrapresi l´anno scorso con il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Giovanile di Nuoto, Walter Bolognani, ospite della struttura Apan, prodigo di indicazioni e tuttora in stretto contatto con i tecnici reggini. Da quest´anno la società si avvarrà della collaborazione della dottoressa Paola Contardi, psicologa dello sport, Università di Roma e docente nazionale della FIN che ha dato appuntamento al primo incontro con gli atleti, genitori, tecnici e istruttori per il prossimo 5 e 6 Marzo.

Giuseppe Dattola

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola