Reggina-Atalanta 0 – 0: la capolista è stata “domata”

REGGINA-ATALANTA 0-0

REGGINA: Puggioni; Adejo, Cosenza, Acerbi; Colombo, Rizzo, Tedesco, Castiglia (dal 16′ st Barillà), Rizzato, A.Viola (dal 35’ st Campagnacci), Bonazzoli (dal 46’ st Zizzari). A disp: Kovacsik, Giosa, Montiel, Laverone. All. Atzori.

ATALANTA: Consigli, Raimondi, Capelli, Talamonti, Bellini, Ferreira Pinto, Carmona, Barreto (dal 33’ st Del Vecchio), Doni, Marilungo (dal 26′ st Bjelanovic), Tiribocchi (dal 18′ st Ruopolo). A disp: Frezzolini, Peluso, Ferri, Ceravolo. All. Colantuono.

ARBITRO: Candussio di Cervignano del Friuli

Note: Ammoniti: Capelli, Raimondi, Marilungo, Doni; Puggioni, Viola A., Cosenza. Recupero: 1’ pt e 4’ st.

Termina con un più che positivo 0 a 0 al Granillo, la sfida tra Reggina ed Atalanta. Amaranto che possono essere soddisfatti del punto ottenuto, considerando il fatto che per ampi tratti del match, si è assistito ad una squadra che ha giocato come sa fare. Velocità, passaggi di prima e pressing alto. Questa era la Reggina di inizio stagione, questa è la Reggina di oggi contro l’Atalanta. Quello che manca è ancora la rifinitura per l’ultimo passaggio, giusto per mettere in condizione Bonazzoli di calciare a rete. L’Atalanta dal canto suo, non ha spinto più di tanto, cercando prima di “darle” di non “prenderle”.

Il primo tempo ha visto la compagine di Atzori creare molto gioco a centrocampo e sulle fasce. Meglio Colombo sulla destra piuttosto che Rizzato sulla sinistra, mai pericoloso il numero 29 amaranto. E chi si conferma, è sicuramente Alessio Viola, imprevedibile con la sua velocità, con la quale mette spesso e volentieri in apprensione la difesa orobica. Poco da segnalare in termini di azioni da gol: al 18’ termina alta la conclusione di A. Viola; Tiribocchi risponde al 21’, ma il risultato è lo stesso.  Ad animare una prima frazione di gioco sterile, ci pensa l’arbitro Candusso, che ammonisce Puggioni dopo uno scontro con Raimondi, e mostra il “rosso” all’esterno bergamasco, ma poi ammette un errore e conferma solo il giallo per il numero 7 ospite. Arriva anche un gol, ed è di Marilungo, ma l’ex leccese, tocca insacca con la mano.

La ripresa, si avvia con gli stessi 22 del primo tempo, e sono sempre A. Viola e Tiribocchi, a provare le conclusioni a rete: al 12’ Puggioni è chiamato ad un bell’intervento sul “Tir”; poco A. Viola controlla bene, ma calcia male, dal limite, con palla che esce al lato. Da qui in poi la gara va piano piano scemando di intensità, con le due formazioni che pagano soprattutto un primo tempo giocato ad alti livelli. E’ un buon punto per la Reggina che inanella un’altra striscia di risultati utili consecutivi; adesso la serie positiva è di tre partite, con cinque punti ottenuti; quanto rammarico per la sconfitta di Piacenza, considerato inoltre, che nelle ultime sette partite, quella del Garilli è stata l’unica sconfitta subita dalla Reggina.

Fabrizio Cantarella

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Cantarella