Nuoto: Praticò dopo le finali regionali

Ottime prestazioni per la Piadeia alle finali regionali di nuoto. La società del presidente CAlabrò ha messo in mostra i suoi gioielli in un contesto altamente competitivo. Il ricambio generazionale prosegue bene e cominciano ad arrivare anche i primi risultati importanti: “Siamo molto felici di come stanno crescendo questi ragazzi – dice Nino Praticò, coach della Paideia – abbiamo perso alcuni atleti che ci hanno permesso di conseguire dei risultati eccezionali nell’ultimo lustro a causa di motivi di studio o di lavoro ma questo nuovo gruppo cresce bene e sono convinto che presto arriveranno anche le prime vittorie importanti.

Non vogliamo mettere fretta a questi giovani atleti ma , fra loro, ci sono dei potenziali campioni e noi stiamo cercando di tirare fuori il meglio del loro potenziale anche se è ancora ci vuole tempo prima della loro definitiva maturazione.” La Piadeia ha triplicato i numeri di tesserati: “Siamo molto felici perché negli ultimi anni abbiamo avuto un afflusso eccezionale. Merito soprattutto del presidente Calabrò che ci sostiene continuamente e che è sempre pronto a starci vicino anche perché ci permette di allenarci in una struttura funzionale come il Parco Caserta di Reggio Calabria. Abbiamo registrato un boom di iscrizione e siamo fortunati perché possiamo lavorare sulla quantità oltre che sulla qualità cercando di coinvolgere allo stesso modo tutti coloro che decidono di sposare il progetto Paideia”.

Eppure, il nuoto non è uno sport che attira l’immaginario collettivo:” I giovani sono attratta dal calcio per prima cosa ma poi c’è ne sono alcuni che conoscono il nuoto e se ne innamorano. Chi si getta in vasca deve essere spinto da tante cose ma soprattutto da una grande passione e volontà perché non è facile stare in acqua per tanto tempo senza avere contatti con nessuno.” Molto soddisfatto anche l’altro allenatore della Paideia Diego Santoro, il quale con Praticò, forma un binomio giovane e vincente: “Anche alla regionali abbiamo fatto delle cose eccellenti- dice il primatista dello stretto nella specialità rana – vorrei nominare tutti i nostri ragazzi ma faccio un elogio generale dicendo che stanno lavorando molto bene e che devono proseguire su questa strada. Ci aspetta una primavera importante e ci siamo preparati molto bene per raggiungere qualche altro traguardo prestigioso”.

Ma la Piadeia non è solo la squadra dei giovani, c’è anche una selezione Master che sta facendo ottime cose: “I master sono un altro fiore all’occhiello di questa realtà. Tutti coloro che non possono per vari motivi disputare i campionati agonistici, fanno questo passaggio per rimanere vicino al Nuoto. La Piadeia ha una squadra di alto livello che è arrivata seconda al Grand Prix di Vibo nonostante qualche assenza importante. Bisogna fare i complimenti a questi atleti che si allenano con grande volontà e che sono capaci di competere anche con chi ha fatto questo sport ad alti livelli.”. La Piadeia dunque si muove a trecento sessanta gradi e lancia un nuovo assalto alla leadership del nuoto regionale.

Giuseppe Dattola

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola