Incontro di solidarietà dell’Inner Wheel International provinciale con il comitato UNICEF di Reggio Calabria

Domenica 13 marzo 2011 si è tenuto, presso Villa Zerbi a Reggio Calabria, l’incontro tra l’associazione provinciale dell’Inner Wheel International, la più grande organizzazione femminile di service al mondo, e il comitato UNICEF operante in città. Questo incontro è stato fortemente voluto da Maria Rosa Mafrica Smorto, presidentessa reggina dell’Inner Wheel International e supportato da Monica Falcomatà, assessore comunale e dall’arch. Ditto, che hanno messo a disposizione alcune sale della bellissima Villa Genoese Zerbi. Alla serata, gremita di associati, hanno partecipato anche i presidenti dei tre Club Rotary della città: Massimiliano Ferrara, Corrado Trombetta e Alfredo Vadalà, i quali hanno specificato come anche il Rotary appoggi e promuova ormai da tempo i progetti UNICEF nel mondo, a partire da quello con lo scopo di debellare il tetano neonatale, che colpisce le madri e i neonati in alcuni territori più a rischio. Proprio per questo progetto specifico, ha fatto notare Massimiliano Ferrara, sono stati raccolti dal Rotary in favore dell’UNICEF circa 750 milioni di dollari.

Stesse finalità, da una decina d’anni a questa parte, persegue l’Inner Wheel International, che ha stabilito ufficialmente, nei suoi Programmi Sociali triennali, di sostenere specifici progetti UNICEF in diverse parti del mondo: l’ultimo, in ordine di tempo, è quello a sostegno dell’educazione delle ragazze in Bolivia. Pietro Marino, presidente del comitato provinciale dell’UNICEF, nel discorso conclusivo della serata ha sottolineato come questo incontro evidenzi, da parte di tutti gli attori coinvolti, la volontà di rilancio, anche a livello locale, di una forte collaborazione oltreché di un rapporto già ampiamente consolidato in ambito internazionale che ha, come unico obiettivo, la tutela indiscriminata del minore, ovunque esso sia, così come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989. A sigillo di questo incontro il Comitato UNICEF ha donato all’Inner Wheel, nella persona della presidentessa, una medaglia d’oro raffigurante il logo simbolo dell’Organizzazione.

In concomitanza dei lavori è stato allestito a Villa Zerbi uno stand UNICEF con, in esposizione, le Pigotte, le particolari bambole di stoffa simbolo di un progetto molto interessante perché, al contempo, educativo e di solidarietà. Una Pigotta, infatti, contribuisce sia ad aiutare un bambino, in genere africano, a sopravvivere nei suoi primi cinque anni di vita tramite la donazione di un vero e proprio ‘kit salvavita’, sia a sensibilizzare di questa necessità di aiuto il bambino del paese più ricco che si offre di cucire la Pigotta che poi una terza persona acquisterà. Anche in questa occasione le Pigotte UNICEF sono andate a ruba, chiudendo con successo questo cerchio di solidarietà.

Comitato Unicef Reggio Calabria

Ufficio Stampa

Roberta Catizzone

Cell.: 393 4598285 e-mail: rcatizzone@gmail.com

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano