Nuova Jolly: brutta sconfitta contro il Botteghelle 71-66

Il punteggio spiega nulla. O quasi. Spiega di una partita persa dalla Nuova Jolly, ma non come sia maturata questa sconfitta. La squadra di Gianni Tripodi perde – in un colpo solo – la seconda posizione in classifica e la brillantezza di gioco, necessaria in questa fase finale della stagione. Lo “starting-five” è il solito, ma la NJ sembra rimasta negli spogliatoi, almeno per i primi cinque minuti del primo periodo, dove a dettare legge sono i padroni di casa che impongono un break micidiale. 14-2 e nemmeno il tempo di riscaldarsi che già si delinea il leit motiv della gara. La Nuova Jolly a rincorrere, il Botteghelle a comandare. Doldo mano calda dai metri 6.75, Minniti sotto canestro giganteggia, Pensabene organizza, Canale e Cilione generosi come sempre. Gli ospiti? NP. Non pervenuti. Tripodi alterna in regia Vozza e Riccardo Costa, buttando nella mischia anche Dario Costa, per dare impulso alla manovra d’attacco. Succede poco e il punteggio è impietoso: 22-13 dopo appena dieci minuti.

Una (piccola) reazione arriva nella seconda frazione, durante la quale la Nuova Jolly corre e alza le percentuali al tiro, finalmente giocando a viso aperto con gli avversari. Spazi pochi, contro la zona non si passa granché allo Scatolone, campo di dimensioni ridotte. La squadra di Tripodi non riesce a distendersi come vorrebbe. Qualche rimbalzo di troppo concesso sotto canestro, sia proprio che del Botteghelle, non consentono di rintuzzare il gap, che all’intervallo lungo è di dieci lunghezze. 38-28.

Il Botteghelle capisce che il terzo periodo sarà decisivo per contenere la rimonta e portare a casa i due punti. L’asse Vozza – Tramontana e le scorribande di Dario Costa e Vazzana segnano la gran voglia di recupero della NJ. Di fronte, però, c’è lo spauracchio Seby Canale che tiene lontani gli ospiti nel punteggio. La Nuova Jolly prova ad alzare i ritmi di gara, ma non è precisissima al tiro. A 2.39 dal termine l’inerzia della gara sembra pendere a favore dei ragazzi di Tripodi, 48-41. Poi un fallo su tiro libero di Dario Costa spezza il trend positivo, mandando il lunetta Falcomatà. Sarà Tramontana a chiudere con un 1/2 dalla lunetta il terzo quarto. Ancora -9, rimangono dieci minuti dieci e il tabellone segna 51-42.

Nel quarto periodo, ecco la Nuova Jolly. Grinta, velocità, tutta la freschezza della giovane età in campo, mentre il Botteghelle tira un po’ il fiato. A metà esatta dell’ultima frazione i padroni di casa sembrano accusare il colpo: Dario Costa spara da 3 punti tutta la rabbia di una partita di rincorsa. E’ un sussulto, che porta la NJ al minimo svantaggio, meno sei. 59-53. La partita diventa bellissima ed emozionante. Corlito sbaglia un tiro dalla lunga distanza e Tramontana fa ancora 1/2 ai liberi. Poi, quando il cronometro di gara segna 1’23” alla fine Riccardo Costa si alza in sospensione da 3 punti e realizza il meno due: 65-63.

Il Botteghelle ha necessità di riordinare le idee e chiede timeout: al rientro ancora Riccardo Costa ha in mano la possibilità del pareggio e la spreca appoggiando male alla tabella. Pensabene invece segna in sospensione, ricacciando indietro gli ospiti. Che si complicano ulteriormente la vita con un errore di Rizzo dal perimetro. Doldo subisce fallo e fa 1/2 ai liberi. 68-63. E’ finita? Proprio no. Riccardo Costa – ancora lui – si prende sulle spalle la squadra e realizza ancora dall’arco dei 6 metri e 75. La Nuova Jolly è lì ad un passo dall’impresa: 68-66. Mancano dodici secondi. Pensabene prova a servire Falcomatà ma il passaggio è intercettato da dario Costa. La palla però gli sfugge dalle mani e in mischia Riccardo Costa fa il quinto fallo su Falcomatà. Che va in lunetta e ne mette 1 su 2. Mancano 9 secondi ma il rimbalzo è ancora del Botteghelle, che chiude con i tiri liberi di Falcomatà. Termina 71-66 una sfida in cui la Nuova Jolly ha dimostrato tutto il proprio potenziale per sette minuti appena. Aumentando il rammarico per un incontro iniziato male e finito in crescendo. Non è bastato per evitare la sconfitta, la quinta di questa stagione.

I tabellini

Botteghelle-Nuova Jolly 71-66

Botteghelle: Pensabene 9, Canale 22, Doldo 19, Cilione 7, Capanna NE, Crea, Falcomatà 8, Minniti 6, De Fazio.

Nuova Jolly; Vozza 8, Costa D. 19, Rizzo, Tramontana 13, Corlito 6, Costa R. 5, Settimio NE, Caccamo, Vazzana 15, Zaccone.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano