I volontari di UNICEF Italia si incontrano a Firenze per il meeting ‘Essere UNICEF’

Il prossimo fine settimana si terrà a Firenze il II° Meeting Nazionale dei volontari di UNICEF Italia, circa 3.000 persone provenienti da ogni parte dello stivale, al quale parteciperà anche il Comitato UNICEF di Reggio Calabria.

L‟incontro annuale, tappa importante dal punto di vista formativo per poi operare effettivamente nei vari territori, prevede sia la trattazione di temi di interesse globale, come l‟equità nello sviluppo umano, la mortalità infantile e la non discriminazione, che tematiche a noi più vicine come quella della povertà in Italia e quella del Garante dell’Infanzia. La figura istituzionale del Garante, che vigila sull‟effettiva applicazione nazionale e locale dei diritti di tutela e di promozione dell‟infanzia, sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite del 1989 è presente nella maggior parte dei paesi europei e piano piano fa capolino anche in Italia.

Ed è proprio durante il Meeting di Firenze che, Marilina Intrieri, nominata Garante dell‟infanzia e dell‟adolescenza per la Regione Calabria, firmerà il Protocollo d‟Intesa tra la nostra Regione e l‟UNICEF Italia, ad istituzione, anche da noi, di questa importante figura di tutela.

Numerosi i personaggi, italiani e stranieri, che interverranno per raccontare le loro esperienze, a partire dal Presidente di UNICEF Italia, Vincenzo Spadafora, per arrivare ai vari ambasciatori UNICEF Italiani nel mondo, passando dai racconti delle azioni concrete sul campo da parte dei „tecnici‟ UNICEF.

L‟ultimo giorno, uno spaccato sul mondo YOUNICEF, il nuovo progetto che ha come obiettivo quello di una mobilitazione giovanile che possa divenire capace di incidere sul dibattito culturale con idee giovani e sane ed essere da sprone alla partecipazione attiva per altri giovani, con l‟unico fine di promuovere la conoscenza e l‟applicazione della Convenzione ONU sui diritti dell‟infanzia e dell’adolescenza.

Un progetto molto importante che mira alla formazione di una forza vera e dirompente, quella dei giovani, di cui solo UNICEF si poteva fare promotore.

Pietro Marino, presidente del comitato UNICEF reggino, si ritiene soddisfatto delle adesioni ricevute e del calore che, come sempre, vede attorno all‟UNICEF: “..sono circa un centinaio i volontari che si accingono a partire in pullman da Reggio per questo incontro annuale di formazione, e ciò che più conta è che sono in buona parte giovani al di sotto dei trenta anni..” – osserva – “..ringrazio in modo particolare, oltre al Comitato Nazionale e a tutti i volontari che fanno propria la nostra stessa causa, anche l‟ATAM di Reggio Calabria che, mettendo a nostra disposizione i pullman per il viaggio, ha reso meno gravosa la partecipazione a questo evento che, per noi tutti dell‟UNICEF, è molto importante.”

c.s. – Comitato Unicef Reggio Calabria

 

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano