La Calabria e il Canada: un progetto per l’integrazione e la cooperazione

La Regione Calabria e la Camera di Commercio Italiana in Canada hanno siglato una convenzione operativa per l’avvio del Progetto “Paese Canada”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Internazionalizzazione, in collaborazione con Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network, intende favorire il processo di internazionalizzazione del ‘sistema Calabria’ con il Canada, attribuendo particolare attenzione ai settori regionali con maggiore potenziale di esportazione e integrazione. Il “Progetto Canada” dà avvio alla nuova strategia regionale che intende rilanciare le produzioni regionali sui mercati internazionali attraverso interventi strutturati ed il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti rappresentativi del mondo imprenditoriale. L’obiettivo strategico di tale iniziativa è infatti quello di sostenere la promozione della Calabria quale regione “in movimento”. Non solo una Regione con alcune inconfondibili eccellenze in settori tradizionali, ma anche con settori medium-high tech in rapida crescita e per i quali rilevanti sono le opportunità di cooperazione e integrazione con il Canada. L’attività centrale è costituita dalla partecipazione della Regione alla manifestazione annuale “Echo Italia”, che si svolgerà a Montreal dal 31 maggio al 2 giugno 2011, evento unico ed originale di promozione del Made in Italy in Nord America, creato per dare ‘eco’ ai territori italiani e alle loro produzioni. Il Progetto Paese prevede il coinvolgimento dei settori Ict, oreficeria e del settore agroalimentare. In particolare per quest’ultimo si terrà un workshop sulle opportunità per le Pmi calabresi che si svolgerà il prossimo 19 aprile alle ore 15.30 presso Unioncamere Calabria a Lamezia Terme, rivolto alle aziende interessate a partecipare sarà elaborato un Dossier informativo sul settore Agroalimentare in Canada. Attraverso l’attivazione Desk Calabria di Montréal, per il periodo aprile-dicembre 2011, saranno garantiti servizi di supporto specialistico funzionali sia ad Echo Italia, sia al radicamento del processo di internazionalizzazione con il Canada. In particolare il Desk Calabria oltre a garantire assistenza alla rappresentanza istituzionale nei rapporti con autorità canadesi federali, provinciali e municipali nonché con i principali attori locali coinvolti, svolgerà il fondamentale ruolo di offrire assistenza e primo orientamento alle imprese partecipanti ad ECHO Italia 2011. Sempre durante “Echo Italia” sarà allestita la Vetrina Calabria, per valorizzare le eccellenze produttive calabresi, attraverso degustazioni, eventi promozionali e l’organizzazione di “business to business” tra le imprese calabresi e gli operatori canadesi selezionati (buyer, importatori distributori, etc) volti a favorire la stipula di accordi commerciali e/o produttivi. Le imprese calabresi riceveranno i seguenti servizi: agenda personalizzata di incontri; desk per esposizione campionatura e realizzazione incontri individuali; interpretariato; assistenza/affiancamento agli incontri e rapporto sui risultati. Possono presentare manifestazione di interesse per la partecipazione ad Echo Italia 2011 le imprese e i consorzi appartenenti al settore agroalimentare, incluso comparto enologico. In particolare, in considerazione delle opportunità del mercato, i comparti per i quali il mercato canadese risulta più attrattivo sono: aceto, acque minerali ed altre bevande, formaggi, funghi (essiccati e sottolio), marmellate, confetture ed altri preparati a base di frutta, caffè, miele, olio d’oliva, pasta, pomodori in conserva, compresi pelati e trasformati a base di pomodoro, preparati e conserve di frutta e verdura, preparati sottolio, prodotti da forno, prodotti dolciari, prodotti ittici (tonno, alici), salse, condimenti misti ed altri preparati per le salse, salumi (solo per aziende con stabilimento certificato per l’esportazione in Canada), vini e liquori, alimenti biologici.

Per ulteriori informazioni: www.sprintcalabria.it e www.uc-cal.camcom.gov.it. g.m.

Antonella Pirrotta

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano