Il Governo cambia strategia energetica ed adesso punta alle rinnovabili

Il Governo italiano, dopo gli ultimi fatti gravissimi accaduti in Giappone, che hanno posto a rischio l’umanità, ha deciso di orientare la strategia energetica, per il futuro del nostro Paese verso le energie rinnovabili. Il Senato voterà oggi lo stop definitivo alla costruzione di eventuali centrali atomiche.

Il CdM non ha ancora definito perfettamente con cosa sostituirà  nel suo programma la costruzione delle centrali ma il ministro allo Sviluppo Economico, Paolo Romani ha invece le idee molto chiare. Questi, vorrebbe un paese orientato alla produzione di energie pulite e soprattutto rinnovabili.

In un certo senso l’Italia si troverebbe  avvantaggiata rispetto a tutti quei paesi che, dopo il disastro di Fukushima stanno rivedendo i loro approvvigionamenti energetici  prima  basati prettamente sul nucleare per disfarsene in sicurezza e cambiare  fonti di riferimento.

L’opposizione dopo la seduta di ieri alla Camera  come al solito alza la voce e  grida allo scandalo. Secondo Di Pietro la maggioranza starebbe solo prendendo tempo e avrebbe  esclusivamente posticipato la localizzazione delle centrali. Per Bersani  il governo avendo capito di perdere il referendum, pur di non incassare una sconfitta, avrebbe deciso di glissare. Secondo Alleanza per Italia il merito del dietro-front governativo sarebbe da ricercarsi nella battaglia svolta dal suo capogruppo Rutelli.

Insomma, le opposizioni ,verrebbe da dire,  prima erano scandalizzate del perché l’Italia, alla disperata ricerca di energia, avrebbe  voluto ricorrere al nucleare. Ora, una volta che in base alla catastrofe nipponica il governo si è convinto a non procedere, anzicché gioire, lo si accusa d’ incoerenza. Sembra quasi che in Italia nulla si faccia mai per il bene dei cittadini ma solo per politiche di palazzo.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.