Serie BWIN: Il punto dopo la 37° giornata

In occasione delle festività pasquali, tutto il campionato cadetto, ha giocato tra giovedì e venerdì la sestultima di campionato. Il risultato più importante nelle zone nobili della classifica, è senza dubbio la vittoria della Reggina ai danni del Novara, così come l’inaspettata sconfitta del Siena tra le mura amiche contro il Portogruaro, ma andiamo con ordine.

Nei due anticipi del giovedì, vince solo il Padova che con un eloquente 4 a 1, supera il Vicenza e lo aggancia in classifica al 7° posto. Brutto passo falso per la squadra di Maran, che non riesce a trovare l’acuto vincente per centrare la zona play-off. Si dividono invece la posta in palio Pescara e Frosinone. All’Adriatico terminerà 1 a 1, ed i ciociari adesso sono relegati all’ultima posizione ed a 5 gare dal termine, lo spettro della Lega Pro è davvero dietro l’angolo. Il Pescara dal canto suo, manca forse una ghiotta occasione per continuare ad insidiare il 6° posto, ma comunque la compagine di Di Francesco, può ritenersi più che soddisfatta della stagione disputata fin qui.

Nella serata di venerdì invece, tutte le altre gare. Come detto il Siena non riesce a centrare una vittoria che gli avrebbe consentito di allungare ulteriormente il vantaggio che ha sull’Atalanta, venendo sconfitto dal Portogruaro che centra una vittoria pesante in chiave salvezza, ceh gli consente di agganciare l’Ascoli. Proprio la squadra bergamasca, trema allo Scida di Crotone, e ad a Tiribocchi, risponde una bella doppietta di Cutolo (da antologia il secondo gol), e riesce grazie ad un calcio di punizione del suo capitano e cannoniere Doni, ad uscire indenne dalla trasferta in Calabria, e torna a -1 dai bianconeri di Conte.

Il Varese continua a fare punti in casa, e ne sa qualcosa l’Ascoli, che con Feczesin riesce a recuperare l’iniziale svantaggio firmato da una splendida rovesciata di Carrozza per i lombardi. Il solito Bianchi, consente al Torino di raggiungere (così come lunedì scorso nel posticipo contro la Reggina), il Modena al Braglia. Ma il pareggio per 1 a 1, non consente ai granata di Lerda di mantenere il 5° posto, scavalcati per l’appunto dalla Reggina. Il derby toscano tra Empoli e Livorno, termina a reti bianche. Pareggio che in chiave play-off serve poco ad entrambe.

Nella zona mediana della classifica, il Grosseto pareggia per 1 a 1 in casa dell’Albinoleffe, mentre chi si ritrova nuovamente invischiato nelle zone basse della graduatoria è il Piacenza, che al Garilli perde per 2 a 0 contro il Cittadella, alla sua seconda vittoria consecutiva lontano dalle mura amiche. Infine nei bassifondi, la Triestina ottiene tre punti importantissimi per continuare a sperare nella salvezza, e gli alabardati trionfano per 2 a 1 sul Sassuolo, con il portiere locale, che parerà anche un calcio di rigore, alla squadra emiliana.

RISULTATI SERIE BWIN 37^ GIORNATA:

ALBINOLEFFE-GROSSETO 1-1

CROTONE-ATALANTA 2-2

EMPOLI-LIVORNO 0-0

MODENA-TORINO 0-0

PADOVA-VICENZA 4-1

PESCARA-FROSINONE 1-1

PIACENZA-CITTADELLA 0-2

REGGINA-NOVARA 1-0

SIENA-PORTOGRUARO 1-2

TRIESTINA-SASSUOLO 2-1

VARESE-ASCOLI 1-1

CLASSIFICA SERIE BWIN:

Siena 72, Atalanta 71, Varese e Novara 60, Reggina 53, Torino 52, Padova Empoli Pescara e Vicenza 49, Livorno Crotone e Modena 47, Grosseto 45, Cittadella ed Albinoleffe 43, Sassuolo e Piacenza 42, Ascoli* e Portogruaro 40, Triestina 37, Frosinone 35

* 6 punti di penalizzazione

CLASSIFICA MARCATORI SERIE BWIN:

19 Piovaccari (Cittadella)

17 Cacia (Piacenza) e Bianchi (Torino)

15 Bonazzoli (Reggina), Succi (Padova), Coralli (Empoli), Abbruscato (Vicenza)

13 Cutolo (Crotone), Bertani e Gonzalez (Novara)

12 Doni (Atalanta)

Fabrizio Cantarella

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Cantarella