Progetto “Alternanza scuola e lavoro”

“La lotta alla disoccupazione passa anche attraverso un nuovo modo di concepire la formazione favorendo l’inserimento degli studenti ad entrare nelle aziende per conoscerne i meccanismi. In questo modo si sviluppa un vantaggio competitivo rispetto ai coetanei la cui formazione sarà soltanto teorica. E’ questa la logica del progetto “Alternanza scuola e lavoro” con il quale la Regione Calabria intende favorire l’esperienza di lavoro nelle più importanti aziende calabresißa 1200 alunni delle scuole superiori. E’ la prima volta che la Regione realizza in modo sistematico un percorso di alternanza tra scuola e lavoro come parte integrante dell’offerta formativa.”. Sono le parole dell’assessore regionale cAligiuri che ha ricordato l’importanza del progetto che si sta realizzando nelle scuole calabresi. Una commissione tecnica ha avviato il monitoraggio sul 50% dei progetti finanziati. I controlli sono finalizzati a verificare i risultati concreti e gli eventuali miglioramenti per il prossimo anno scolastico. Il Presidente di Unioncamere Calabria Fortunato Roberto Salerno ha sottolineato che “per superare l’attuale crisi finanziaria è necessario avvicinare la scuola al mondo del lavoro formando giovani la cui professionalità sia coerente con i bisogni delle aziende. Infatti, come risulta dai dati Excelsior sulla domanda di profili professionali, sempre di più le nostre aziende denunciano l’impossibilità di trovare le specializzazioni di cui hanno bisogno. E’ per tale motivo che l’Unione regionale delle camere di commercio sta seguendo con grande interesse ed impegno il sistema di alternanza scuola lavoro fortemente voluto dalla Regione Calabria”. Il progetto ha riscosso grande successo presso le scuole superiori calabresi che si sono dimostrate molto interessate al bando e oltre 100 hanno risposto all’iniziativa promossa dall’Assessorato Regionale alla Cultura in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Unioncamere Calabria e Confindustria Calabria.

Giuseppe Dattola

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola