Progetto “la libreria incontra la scuola” 2010/11 incontro con l’autore Antonio Ferrara

La Libreria per ragazzi “Happy Place” grazie al progetto “La libreria incontra la Scuola” ed in collaborazione con “Falzea Editore”, ospiterà domani nella nostra città l’autore ed illustratore di libri per ragazzi Antonio Ferrara. A Reggio Calabria l’iniziativa è alla sua ottava edizione e quest’anno sono stati coinvolti alunni appartenenti alle principali scuole elementari della città per un totale di oltre 200 minori. Il progetto si pone come obiettivi primari la promozione della lettura e la riscoperta del piacere di leggere per bambini e ragazzi. Per la realizzazione di tali obiettivi si è proposto agli alunni coinvolti, un percorso sul testo “Pane Arabo e Parole” di Antonio Ferrara, Falzea Editore, 2010. Il libro, seguito ideale di “Pane Arabo a Merenda”, Falzea Editore, 2003, narra di Nadir un bambino marocchino che vive a Novara e deve fare i conti con i pregiudizi di un uomo adulto che crede che uno straniero sarà sempre un estraneo che non imparerà mai a parlare o a comportarsi come un italiano. Una storia sull’importanza di saper parlare bene la propria lingua, ma anche la lingua del paese che ti ospita, sull’importanza di conoscere le parole giuste per dire bene i propri pensieri e le proprie emozioni. E Nadir vive emozioni forti come la vergogna, la rabbia, l’umiliazione, e riuscirà infine a vivere anche la solidarietà. E l’amore. Con la sua famiglia Nadir è venuto dal suo paese per lasciarsi dietro le spalle la povertà, per sopravvivere. Ma ci si nutre sia di pane che di parole, si sa, e a volte le parole giuste saziano più del pane. Gli alunni coadiuvati dal personale della libreria “Happy Place” e dai propri insegnanti, hanno realizzato durante l’anno scolastico diverse attività di animazione alla lettura ispirate al testo sopra menzionato ed ora incontreranno l’autore durante un doppio evento che si terrà domani, sabato 21 con inizio alle ore 8,00.

La prima parte della mattinata infatti, coinvolgerà gli alunni del Circolo Didattico “Cassiodoro” (Pellaro) che incontreranno l’autore presso il proprio istituto scolastico; alle ore 10,30 al Ristorante Modì (contrada Armacà), Ferrara incontrerà gli alunni appartenenti alle seguenti scuole elementari cittadine:

  • Circolo Didattico “Collodi”;
  • Circolo Didattico “Galluppi”;
  • Circolo Didattico “Padre Catanoso”, scuola primaria di Spirito Santo;
  • Istituto Comprensivo “De Amicis/Bolani”, scuola primaria “De Amicis”.

All’evento saranno presenti i responsabili della libreria “Happy Place”, Lucia Bruciafreddo e Domenico Carbone, nonché l’editore reggino Paolo Falzea.

NOTE SULL’AUTORE:

Antonio Ferrara è autore e illustratore di numerosi libri per ragazzi, tra cui Pane arabo a merenda, A braccia aperte, (Falzea); Puzzillo gatto gentiluomo, Come i pini di Ramallah, I suoni che non ho mai sentito, Fatatrac; La vita al centro, Mondadori; Ulivi, Perché, Il sentiero e l’albero, Tolbà; Anguilla, Salani. È nato a Portici, vicino a Napoli, nel 1957 e vive a Novara con sua moglie Marianna, sua figlia Martina e coi gatti Simba e Minou. Ha compiuto studi artistici e ha lavorato per sette anni presso una comunità alloggio per minori, dove ha imparato a frequentare i sogni dei bambini e a non prendersi mai troppo sul serio. Tiene laboratori di illustrazione e scrittura creativa per ragazzi e per adulti presso scuole, biblioteche, librerie, associazioni culturali e case circondariali.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano