Beniamino Scarfone :” la politica per risolvere il problema dell’inquinamento delle acque”

Beniamino ScarfoneGrande impegno da parte della politica per risolvere il problema dell’inquinamento e della balneabilità delle acque. Puntuali come un orologio, ogni anno, nel mese di Luglio, giungono alla sede istituzionale del Comune, le denunce delle associazioni che si occupano di ambiente che, attraverso pagine e pagine pubblicate sulla stampa locale, diffondono dati inquietanti sulla qualità delle nostre acque. Siamo d’accordo con quanto affermato nei giorni scorsi dal presidente di Assobalneari, Nucera, che si interrogava, appunto, sull’attività svolta da queste associazioni che sistematicamente attendono il mese di luglio per alzare il polverone. Ma né la Regione, né tantomeno il Comune, vogliono fare polemica e le risposte che le istituzioni hanno dato per affrontare le problematiche riteniamo che meritino di essere sottolineate. E’ di pochi giorni fa, infatti, l’annuncio del Governatore della Calabria milionario stanziamento che risolverà parte dei problemi relativi alla depurazione. Una risposta concreta e sincera da parte della Regione che parla chiaramente ai cittadini, spiegando loro come stanno le cose senza mezzi termini. L’ottimizzazione ed il riefficientamento dei collettori fognari principali e degli impianti di sollevamento, e l’adeguamento funzionale dell’impianto di depurazione a Pellaro, sono solo alcuni tra gli interventi previsti che porteranno presto alla risoluzione del problema. Intanto il Comune è al lavoro, a stretto contatto con l’Arpacal, per il monitoraggio delle acque attraverso un programma ben preciso che verrà sviluppato per tutto il mese di agosto.

Beniamino Scarfone

Capogruppo Pdl Consiglio Comunale