Conferenza stampa di presentazione del casting del film “Aspromonte”

Lunedì 1 Agosto presso la sede del Gal Batir in via Torrione a Reggio Calabria si è svolta la conferenza stampa di presentazione del casting del film “Aspromonte”, produzione incentrata sul territorio calabrese per dare risonanza ai luoghi suggestivi e ancora poco conosciuti della nostra terra. Eccellenza a livello cinematografico,che da risposte di crescita e promuove a livello territoriale valori positivi senza nascondere i problemi e la realtà di un Sud che cerca di scrollarsi di dosso i luoghi comuni negativi che lo etichettano. Un viaggio alla riscoperta dell’entroterra reggino e nasce dalla convinzione dell’importanza che riveste il cinema nella promozione turistica e culturale di un territorio in questo caso il nostro. E per questo motivo i Gal dell’area reggina hanno deciso di affiancare il progetto e cominciare la fase dei casting. Il film commedia racconta la storia di un imprenditore del Nord,tutto lavoro e con una vita familiare poco felice al quale si presenta un affare allettante: vendere il mobilificio ereditato dal padre a un prezzo esorbitante per acquistare un’altra proprietà per un terzo del suo valore. Per fare questo servono solo due firme,la sua e quella di suo fratello Marco con cui ha interrotto il dialogo da 10 anni. Radicalmente opposto a lui per carattere e stile di vita, Marco vive seguendo la sua grande passione:la musica. E proprio nel momento nevralgico per l’affare del fratello,la musica porta Marco insieme alla sua band rock e alla fidanzata a mille chilometri di distanza da casa, per una tournèe che vede come prima tappa L’Aspromonte. Torquato (il fratello) scoperta in ritardo la partenza di Marco,è costretto a prendere un aereo per inseguirlo. Ritrovatolo,non riesce ad ottenere la tanto agognata firma perché una parola di troppo causa l’ennesimo litigio tra fratelli.Il fratello scompare e non si presenta neanche al concerto. Torquato lo cerca ovunque e non trovandolo si convince che si tratta di un sequestro di persona. Da qui inizia il viaggio di Torquato nell’entroterra calabrese……..  e il resto….sarà da scoprire al cinema!

Alla conferenza hanno partecipato:

Luca Perna:Produttore esecutivo;il suo intento è quello di partire dalla Calabria per promuoverla in tutto il mondo. I Gal sono agenzie regionali che cercano di sposare progetti come questi  perché creano molta partecipazione sul territorio. Sarà un’esperienza bellissima che coinvolgerà in modo pieno la gente del territorio.

Antonio Alvaro il Presidente del Gal Batir; ha esaltato le enormi potenzialità di questa provincia e le sue risorse valorizzano le aree rurali,territori vasti che in passato non hanno avuto attenzione. In questo film saranno descritte le peculiarità ma anche i problemi che esistono e che non si possono negare.

Walter Scerbo Direttore del Gal della Locride; ha voluto sottolineare che i Gal di solito non sono coinvolti in questo tipo di iniziative,e al di là della storiografia ufficiale questo  film racconta la realtà. Grande attenzione per un luogo come Polsi ricordato solo per “la mafiosità ripresa dalle telecamere”,quando invece  è un luogo suggestivo e magico grande patrimonio della nostra terra. Tra l’altro non molti sanno che la Calabria è la regione con più alta densità boschiva.

Andrea Casile Direttore del Gal Area Greganica; Ha voluto ricordare che i Gal sono nati per lo sviluppo rurale che non vuol dire solo coltivare la terra ma tanto altro. Il vero senso della nostra terra è quello di riscoprire positività e produttività. Bisogna combattere con i luoghi comuni e avere la possibilità di portare al grande pubblico una rivincita per dare  un valore aggiunto all’Aspromonte nella riscoperta delle tradizioni.

Cesare Zappia Sindaco di Bagnara Calabra ha voluto lanciare un messaggio di rinascita,perché purtroppo si conosce la Calabria solo per le vicissitudini che gratuitamente portano negatività. Come sindaco è contento di far conoscere le nostre bellezze naturali tramite un attore Calabrese( Franco Neri),in questo Aspromonte ricco di luoghi stupendi che devono essere presentati ai nostri turisti.

Michele Geria  della nuova Film Commission Calabria :” in soli tre mesi  ha detto che la Calabria Film Commission è riuscita a sostenere cinque film(tra cui questo). Dopo aver presieduto alla conferenza ha risposto cordialmente ad alcune nostre domande e il messaggio che ne è uscito è stato sicuramente positivo,vento nuovo per la Calabria. Ricordando il Film Festival che quest’anno è arrivato alla sua settima edizione l’appuntamento fisso è quello delle eccellenze (basti pensare infatti agli ospiti che quest’anno hanno popolato il nostro teatro: Pupi Avati,Silvio Orlando,Gianmarco Tognazzi ,Kim Rossi Stuart ed altri).Occasioni queste per presentarsi come nuova Calabria Film Commission. I film promossi oltre “L’Aspromonte”sono: “La moglie del sarto”,”Ferramonti”,”Il Sud è niente”e”Miracoli & Co”. Obiettivo della Film Commission Calabria è quello di promuovere l’industria cinematografica in Calabria,e quello inoltre di promuovere più film possibili in modo da attirare una rete di figure professionali quali registi,attori,ma anche addetti ai montaggi  e costumisti. La ricerca dei talenti è anche un altro obiettivo, e l’intento è quello di organizzare corsi di formazione durante i festival  per far uscire aspiranti stelle del cinema. La pubblicità è anche un altro modo per decollare e lo si può fare creando una rete di “immagini”in cui possono  emergere tutte le peculiarità di questa terra. Sviluppare territorio,storia,cultura,e turismo per dare la possibilità al  pubblico di scegliere. Le istituzioni inoltre hanno  accolto bene l’iniziativa e hanno capito che il cinema va sostenuto.” Ha ufficialmente reso note le date dei casting previsti per il 2 e il 3 Agosto in Via Modena presso il Palazzo Sonical sede della Film Commission.

Hedy Krissane il regista è intervenuto per raccontare qualcosa della trama anche se la segretezza aumenterà la curiosità;l’ha definito un “film on the road”che si gira con lo zaino in spalla!Le riprese inizieranno i primi di Settembre e l’entusiasmo è davvero alle stelle anche perché si tratta del suo primo lungometraggio in una terra tra l’altro che ricorda tanto la sua e lo fa sentire a casa.

Gran finale con l’intervento dell’attore Franco Neri che ha avuto la possibilità di girare un film non solo comico ma anche con contenuti che fanno riflettere. Il quadro oltre l’attore sarà l’Aspromonte che ha tanto da dare ma anche tanto da ricevere . Saranno cinque settimane di lavoro duro che lo faranno sentire un po’ un “boy-scout”. Atmosfere suggestive che lo hanno colpito e lasciato senza fiato allontanando un po’ il pensiero delle difficoltà per raggiungere i posti in cui le scene dovranno essere girate. Sono state inoltre elencate le date ufficiali dei Casting su tutto il territorio:

3Agosto: Gerace ( presso il complesso monumentale San Francesco)

5 Agosto: Palizzi

6 Agosto :Canulo e Condofuri

8 Agosto: Bagnara

11 Oppido

Prossimo appuntamento:AL CINEMA!

Annamaria Milici

 

banner

Recommended For You

About the Author: Annamaria Milici