Coach Fantozzi dopo le prime amichevoli

La Viola si è radunata da ormai un mese ed ha dato il via alla preparazione di questa nuova stagione che sta per cominciare e che oggi vede la compagine dello stretto ancora impegnata nel torneo di Capo d’orlando. Subito dopo Ferragosto, la formazione nero arancio ha convocato gli atleti sotto contratto per cominciare gli allenamenti sotto gli ordini del confermatissimo allenatore Alessandro Fantozzi.

L’allenatore livornese è pronto e carico nel rituffarsi in questa nuova avventura perché c’è ancora tanto amaro in bocca per la promozione sfuggita soltanto nell’ultima gara nella passata stagione. Si riparte dunque con tanta grinta a ma anche con una squadra interamente rinnovata rispetto a quella che ha perso la finale play-off con Capo d’Orlando nel Giugno Scorso: una squadra rinnovata per nove decimi con i nuovi ragazzi che stanno facendo conoscenza ed i due test con il San Filippo del Mela e l’Acireale sono serviti a Fantozzi per far crescere l’intesa di squadra: “ Sono state due prove importanti per mettere minuti nelle gambe e far aumentare lo stato di forma dei ragazzi – dice l’ex regista della nazionale – è chiaro che siamo ancora in ritardo di condizione ma stiamo lavorando forte per arrivare pronti alla prima palla a due della stagione.”.

Mercoledì con l’Acireale, altri passi avanti: “Abbiamo giocato tre quanto di buon livello tenendo un ritmo che mi è piaciuto sia in attacco che in difesa. Abbiamo avuto un calo nel finale ma in questa fase della preparazione è una cosa normale. Adesso cercheremo di sfruttare i prossimi test per mettere altri minuti nelle gambe dato che ormai mancano pochi giorni al via.”. una squadra tutta nuova questa versione della Viola: ”Il mercato ed alcune scelte ci hanno portato a cambiare molto ma abbiamo preso ragazzi motivati che devono capire l’importanza della maglia che indossano.”. Una Viola che vuole vincere puntando ancora su difesa e sacrificio: “ Nel Basket attuale non si può pensare di fare strada senza difendere forte; lo scorso anno siamo stati continui sotto questo aspetto. Lavoreremo per ripeterci cercando di migliorare anche in altre fasi del gioco”.

Un girone in meno ed un campionato più difficile rispetto a quello precedente: “Ogni stagione presenta delle difficoltà e varie insidie. Non esistono tornei facili ma la Viola sta cercando di arrivare pronta al via. Sappiamo che non sarà un cammino facile ma cercheremo di dare il meglio per dare soddisfazioni ai tifosi che ci sono stati molto vicini negli ultimi mesi”: Un Fantozzi che vuole prendersi la rivincita e che vuole continuare l’ottimo lavoro fatto nel campionato 2010-11. La Viola ha aggiunto nuove pedine che soddisfano l’esigenze di un tecnico in rampa di lancio che ha obiettivi importanti. D’altronde, se guidi una realtà come la Viola non puoi accontentarti e l’ex regista di Livorno incarna perfettamente lo spirito di una realtà sportiva che vuole tornare in alto e tanta il nuovo assalto alla terza serie del basket italiano.

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola