Italia del Volley si deve accontentare dell’Argento al Campionato Europeo

Tre giorni fa la Nazionale italiana di Pallavolo ha perso la finale del Campionato Europeo contro la Serbia per 3 set ad 1. Gli Azzurri avevano cominciato molto bene il match vincendo in maniera molto risoluta il primo set per 25 a 17. Il secondo set denota un calo di concentrazione della nostra Nazionale, che coincide con l’inizio della crescita del gioco serbo, ed i nostri avversari hanno la meglio per 25 a 20.

I restanti due set sono invece combattutissimi conclusi per 25 a 23, 26 a 24. In particolare l’ultimo punto che decide l’incontro è frutto di un’errata valutazione di una battuta che finisce per diventare un ice\partita. Berruto a fine match non ha nascosto l’amarezza anche se l’Italia è tornata sul podio e grazie a questo risultato potrà partecipare di diritto ai mondiali che si disputeranno in Giappone.

Certo l’oro avrebbe avuto un sapore diverso ma il secondo posto forse è la giusta spinta psicologica per un gruppo che sa di poter migliorare in vista dei mondiali. Terzo e quarto posto del torneo di Vienna sono stati conquistati rispettivamente da Polonia e Russia.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.