Nasce il comitato YoUnicef a Vibo Valentia

Dopo tanti anni di presenza sul territorio vibonese dell’Unicef anche a Vibo Valentia si apre una sede del movimento giovanile. Referente di questo gruppo Danila Tavella volontaria Unicef già da diversi anni. “Sono felice di questo nuovo incarico e della opportunità che mi è stata data di creare all’interno del già attivo comitato provinciale Unicef guidato dalla presidente Cinzia Catanoso, una sezione dedicata ai giovani. Younicef  è la rete attiva dei giovani volontari Unicef interessata a sostenere, nel segno della promozione e della tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Younicef si rivolge a tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 30 anni che si riconoscono nei valori sopra descritti; I ragazzi e le ragazze di Younicef si propongono di essere promotori della partecipazione attiva, sostenitori del contributo che i giovani possono portare per lo sviluppo della comunità di appartenenza. Younicef vuole essere coinvolto nell’impegno per la costruzione di un mondo a misura di bambino per questa e per le prossime generazioni dando voce ai giovani che saranno i protagonisti attivi del cambiamento. Younicef aspira a diventare un movimento di opinione e di azione, capace di incidere sul dibattito culturale attraverso la dinamicità e il coinvolgimento in favore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

“Le iniziative a Vibo Valentia – afferma Danila Tavella – cominceranno da subito. Già in occasione della vendita delle Orchidee il prossimo 1 e 2 ottobre scenderemo in piazza per promuovere la campagna “Vogliamo Zero” che si pone l’obiettivo di ridurre la mortalità infantile nel mondo da 22000 bambini al giorno a zero”.

Una iniziativa Vogliamo Zero che partirà in tutta Italia dal prossimo 28 settembre e che vedrà come testimonial Alberto Angela nominato, dal presidente dell’Unicef Italia Vincenzo Spadafora, nuovo “Goodwill Ambassador”italiano perché “ con il suo impegno di divulgatore della cultura e della scienza, sensibilizzi, mobiliti risorse e coinvolga l’opinione pubblica sui problemi dell’infanzia e dell’adolescenza, testimoniando e promuovendo la solidarietà e il sostegno alle iniziative dell’Unicef”.

Con questa campagna non si raccoglieranno firme ma foto, tante foto di chi vorrà dire no alla morte di migliaia di bambini. Vogliamo che la gente metta la faccia. Firmare è facile ma occorre dimostrare di non aver paura di mostrarsi e dire a gran voce “Ora basta!”. Presso i nostri banchetti in piazza sabato 1 ottobre sarà possibile venire e farsi fare una foto con la scritta zero sulla mano nella stesa posa del testimonial Alberto Angela. Invitiamo tutti i ragazzi interessati a volersi avvicinare al comitato contattandoci all’indirizzo mail  younicef.vibo@gmail.com oppure sul nostro profilo Facebook: younicef Vibo Valentia.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano