Ancora una volta RiCicLo per MondoRosaShokking. Sfila nella Fashion Week

A cura di Dea Mazzillihttp://www.mondorosashokking.com

Lei che fa spiccare il volo ad una semplice t-shirt, lei che crea un’opera d’arte attorno a una gonna, lei che costruisce un’istallazione al di fuori di un mini-dress… Vi ricordate di LEI? E’ Raffaella Riccio con il suo marchio RiCicLo. Maturata a livello artistico, abbiamo incontrato nuovamente Raffaella in occasione della fashion week milanese dove ci ha presentato le sue (mi piace definirle così!)“I-dee”.

Nella cornice della discoteca “The Beach” di Milano, hanno sfilato: Metal Doll, Red, In Blu e le altre “magiche figure” facenti parte della nuova collezione RiCicLo, dove Miss Riccio afferma in maniera sempre più forte la sua personalità e la sua padronanza stilistica e sartoriale.

E’ proprio lei stessa a sostenere quanto si annoi una T-shirt a fare sempre la stessa “vita da maglietta” e ci stupisce immediatamente presentandoci “Dreaming”: un mix di cotone e plastica in una figura volitiva ed eterea che ricorda la delicatezza e la femminilità degli anni ‘50.

Ad aprire la sfilata è “In Blu”: bianco ed azzurro, il modello si presenta con un corpino decisamente strutturato che riporta alla mente l’antica poesia dei corsetti, ma che si libera da costrizioni adattandosi a spalline dalle forme squadrate e gioca con le romantiche applicazioni in perline, per poi scivolare in una gonna voluminosa e voluttuosa. Completa l’opera l’irriverente copricapo tempestato di farfalle iridescenti, quasi a voler dare un carattere frizzante a questo connubio di stili.

Proseguiamo con un classico di RiCicLo, ovvero la nuova “Metal Doll” sexy e femminile, ma pur sempre decisa e volitiva, nel costume intero total black con coppe rigide, applicazioni metalliche, nuvole di tulle sui fianchi e gambe completamente nude, contrastato dal fantasioso ombrello con applicazioni floreali.

Ad un tratto un rosso bagliore con “Red”, che dona un effetto esplosivo ad una T-Shirt “cult” dell’Hard Rock Café, abbinata al copri spalle e alla gonna, entrambi costellati di ruches, con l’aggiunta di un tocco rock grazie alla sottile cintura borchiata in antitesi alla romantica rosa al centro del petto.

Non manca la sposa nell’arte di RiCicLo; in questo caso la stilista si vota al più classico e optical dei bianchi, dando vita a “Withe Wedding”, romantica e impattante creazione destabilizzata da un solo bagliore: il fiocco rosso a cingere la sommità del corpetto, quasi a erigersi dettaglio di punta dell’abito. Ancora ombrelli, ma questa volta tantissimi nell’istallazione che adorna il modello.

Photo Courtesy of Gabriele Ardemagni & RiCicLo

Tutti gli abiti sono prodotti con materiali di recupero e interamente realizzati con tecniche sartoriali dalla nostra Raffaella, che ci sorride e ci fa vedere quanto ama il suo mondo: il mondo di RiCicLo. E tutti i modelli con cui vi abbiamo appena stupito fanno parte della collezione primavera estate 2012, che potrete riammirare in una seconda data, il 28 ottobre, ancora una volta al The Beach! Il resto del mondo di RiCicLo scopritelo su  www.raffaellariccio.com

 

 

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano