La Polizia Municipale ha intensificato i controlli sul rispetto delle norme che disciplinano il conferimento dei rifiuti

polizia MunicipaleNell’ambito delle attività operative finalizzate alla tutela del decoro e della igiene della città, personale della Polizia Municipale ha ulteriormente intensificato i controlli sul rispetto delle norme che disciplinano le modalità di conferimento dei rifiuti nel normale circuito di raccolta. In tale contesto, è stato denunciato, in stato di libertà, un uomo di 63 anni che, alla guida di un autocarro, trasportava e poi scaricava in via Corvo, nel quartiere di Archi, rifiuti speciali non pericolosi consistenti in un misto di terra da scavo e di inerti. Il personale del Corpo ha intercettato l’autocarro nella zona di piazza Garibaldi e, in funzione del carico trasportato, ha avviato un pedinamento che ha poi consentito di accertare i fatti di reato in flagranza. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro penale preventivo ai fini della confisca. Un’altra attività rilevante in materia ambientale è stata svolta dal personale assegnato al Comando di zona Reggio Centro coordinato dall’Ufficiale Responsabile Rosalba Venanzio. Nell’area di maggior pregio della città (corso Garibaldi, via Torrione e corso Matteotti) sono state controllate trenta attività produttive per verificare il corretto smaltimento degli imballaggi prodotti attraverso la stipula di apposita convenzione con ditte autorizzate. Nel corso dei controlli sono state accertate ben 21 violazioni amministrative con l’irrogazione delle relative sanzioni pecuniarie. L’attività di controllo è nata a seguito di precedenti servizi di vigilanza durante i quali erano già stati sanzionati alcuni titolari di attività produttive per abbandono di imballaggi su suolo pubblico o nei cassonetti riservati ai rifiuti domestici. In merito alle attività di controllo svolte, su richiesta della Confcommercio, è stato istituito un tavolo di monitoraggio sul fenomeno con finalità di informazione e di prevenzione e con l’obiettivo di creare sinergie virtuose che consentano alla città di migliorare i livelli di erogazione del servizio di raccolta dei rifiuti con la collaborazione attiva e, nel rispetto delle regole, di tutti gli attori locali che operano sul territorio. I controlli in materia di corretto conferimento dei rifiuti continueranno anche nei prossimi giorni e saranno ampliati a tutto il territorio comunale, in attesa del completamento del percorso formativo degli ispettori ambientali che, tra qualche settimana, affiancheranno il personale della Polizia Municipale nelle attività di informazione, di prevenzione e di vigilanza sul fenomeno.

Firmato  IL COMANDANTE             (Dr. Alfredo PRIOLO)