Eliminata la comunicazione di inizio lavori per la detrazione Irpef 36%

23\11\2011 – Ai sensi del D.L. n. 70 del 13 maggio 2011, il contribuente che intende avvalersi della detrazione Irpef del 36%, non ha più l’obbligo di spedire la  raccomandata per la comunicazione di inizio lavori al Centro operativo dell’Agenzia delle Entrate di Pescara, ma deve conservare ed esibire a richiesta degli uffici alcuni documenti specificamente indicati nel provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate pubblicato il 3/11/2011. I documenti sono di seguito elencati:

  1. 1) le abilitazioni amministrative richieste in relazione alla tipologia di lavori da realizzare (concessione, autorizzazione o comunicazione di inizio lavori) o, nel caso in cui non sia richiesto alcun titolo abilitativo, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;
  2. 2) la domanda di accatastamento per gli immobili non ancora censiti;
  3. 3) la ricevuta di pagamento dell’Ici (se dovuta);
  4. 4) la delibera assembleare di approvazione dell’esecuzione dei lavori in caso di interventi su parti comuni di edifici e tabella millesimale di ripartizione delle spese;
  5. 5) la dichiarazione di consenso del possessore dell’immobile all’esecuzione dei lavori quando sono effettuati dal detentore dell’immobile, se diverso dai familiari residenti;
  6. 6) la comunicazione preventiva con la data di inizio lavori all’Asl;
  7. 7) le fatture e le ricevute fiscali che provano le spese sostenute;
  8. 8) le ricevute dei bonifici di pagamento.

In virtù di questo D.L., che di fatto elimina l’obbligo di comunicare l’inizio lavori al Centro Operativo dell’Agenzia delle Entrate di Pescara, chi vuol far valere la detrazione Irpef del 36% dovrà invece inserire i dati catastali relativi all’immobile direttamente nella dichiarazione dei redditi.

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano