La Commissione Tripartita, presieduta dall’Assessore Stillitani, si è espressa favorevolmente in merito al testo unico sul lavoro

Si è riunita questa mattina a Reggio Calabria, nei locali di Azienda Calabria Lavoro, la Commissione Tripartita presieduta dall’assessore regionale al lavoro, formazione e politiche sociali Francescantonio Stillitani. La Commissione ha espresso il proprio parere favorevole in merito al testo unico sul lavoro, proposto dall’onorevole Stillitani. Il testo unico sul lavoro – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale -, rappresenta un importante strumento, necessario per permettere ai lavoratori calabresi e alle imprese di avere dei riferimenti normativi chiari entro cui poter operare.  “Oggi le norme in materia di lavoro – ha affermato l’assessore Stillitani – sono contenute in una serie di norme di difficile consultazione che a volte risultano addirittura contraddittorie. Come Assessorato abbiamo predisposto tutta una serie di bandi per promuovere nuova occupazione e auto impiego, accanto a questi però, è necessario che ci siano dei provvedimenti che permettano agli addetti ai lavori di poter operare in un contesto normativo chiaro”.

Pur non essendo obbligato a farlo, l’Assessore regionale Francescantonio Stillitani, ha inteso comunque sottoporre all’attenzione della Commissione Tripartita il testo, prima di farlo passare al vaglio della giunta e poi del consiglio regionale per l’approvazione definitiva. La Commissione, è composta dalle forze sindacali, dalle organizzazioni datoriali, dai rappresentanti delle province di tutto il territorio calabrese, in pratica tutte le categorie che a qualsiasi titolo, sono impegnate nel mondo del lavoro e dell’occupazione. “Avere un preventivo assenso da parte della commissione – ha precisato ancora Stillitani – assicura che il lavoro finora svolto per la predisposizione del testo unico, con l’ausilio determinante della società in house alla Regione Calabria “Azienda Calabria Lavoro”, presieduta dall’avvocato Pasquale Melissari, va nella giusta direzione, ed è effettivamente rispondente alle aspettative del mondo del lavoro calabrese”. Tra le particolarità del testo unico sul lavoro, vi è la trattazione di materie come la formazione, l’istruzione e la sicurezza, oltre alla grande importanza che viene data alle norme contro il lavoro irregolare. Dopo l’approvazione odierna, il testo unico sul lavoro sarà sottoposto all’attenzione della giunta e del consiglio regionale. Ciò permetterà finalmente alla Regione Calabria, di figurare tra le prime, ad essersi fornita di un testo di così alto valore che darà un importante contributo al mondo del lavoro calabrese. g.m.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano