Il Peer To Peer

Con il termine peer-to-peer o la sigla P2P, cioè rete paritaria, in gergo informatico o telematico si intende una rete di computer o qualsiasi rete informatica che non possiede nodi organizzati sotto forma di client o server fissi , ma un numero lo stesso numero di nodi ,in inglese peer, che possono fungere sia da cliente che da servente verso gli altri nodi della rete.Tramite questo genere di configurazione qualsiasi nodo è in grado di iniziare o completare una transazione. I nodi equivalenti possono avere una diversa configurazione locale, nella velocità di elaborazione, nella ampiezza di banda e nella quantità di dati memorizzati. L’esempio più conosciuto del peer to peer è la il file sharing. In Microsoft con il termine P2P si definisce una rete composta al massimo da dieci computer, modalità conosciuta con il termine gruppo di lavoro, in antitesi alle reti cliente-servente che si basano su un dominio centralizzato. E’ importante capire il funzionamento di questo tipo di programmi, perché in futuro i downloads si faranno solo via file-sharing più velocemente e in totale sicurezza. Ecco 5 programmi di P2P molto usati :

BitTorrent
Disponibile per Windows, Linux (mediante Wine) e Mac OS X. E’ uno dei più rapidi, conosciuti e usati programmi per il P2P; sfrutta il protocollo Torrent .

Kazaa
Kazaa è uno dei primi, in ordine di tempo ,software P2P .Per molti anni è stato il client più popolare al mondo. La sua popolarità è andata via via scemando la sua rete seuppur sia ancora fruibile è evitata da molti utenti ,in quanto piena di, malware fake, e virus. I sistemi operativi supportati sono Windows XP e Vista.

eMule
E’ attualmente il programma di file sharing più famoso al mondo, l “asinello” è senza dubbio il più utilizzato in Italia. Ha un’ottima funzione di ricerca ed è disponibile anche in versione portable. Fornisce un sistema di ricerca integrato e da la possibilità di sfruttare sia i server che la rete Kad in maniera indipendente. E’ disponibile sia per Windows XP che Vista.

WinMX
E’ un conosciutissimo antenato dei programmi P2P . Nonostante il suo server sia off-line dal 2005, la rete di WinMX funziona ancora bene ed è sopratutto utilizzata per la condivisione di file audio e video. E’ disponibile solo per Windows XP in quanto la sua evoluzione come programma si è interrotta nel 2005.

iMesh
Da quello che dichiara ha una rete con più di 15 milioni di file audio e video gratuiti e assolutamente legali e scaricabili. Possiede un ottimo supporto multilingua che gli consente di essere usato in tutto il mondo ., iMesh supportata Windows XP e Vista.

FmP

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.