Gatti in vetrina. Anthony Ausgang decora il Natale della Rinascente

In contemporanea con l’evento “AAA Attention Ausgang!” presso la Galleria Colombo, il visionario artista di Los Angeles conquista Milano
A cura di Francesca Tommasi – http://www.mondorosashokking.com/

15\12\2011 – A Milano l’arrivo del Natale si percepisce nelle tradizioni. Dopo la consueta esposizione di Palazzo Marino e l’allestimento dell’albero in piazza Duomo, anche le vetrine della Rinascente si decorano a festa con l’esposizione dell’americano Anthony Ausgang. Dal 1° dicembre e per tutto il periodo delle festività, l’artista di Los Angeles – visionario esponente del Low Brow statunitense o pop surrealismo – ha colorato uno dei simboli della metropoli con le sue opere più note, ispirate al mondo animato del cartoon, dal quale ha preso in prestito i protagonisti felini. Gli attori psichedelici e allucinati delle opere di Ausgang sono gatte ammiccanti alla guida di shoe-cars all’ultimo grido, ossessionate da borse e tacchi a spillo, felini ingordi sommersi da dolciumi, figure che vengono rielaborate per ritrovarsi – nella declinazione natalizia – alle prese con pacchi regalo e alberi di Natale, sceneggiature improbabili nello stile di un artista in grado di interpretare una corrente artistica, ma che vive soprattutto di contaminazione tra generi.

Da Felix the Cat allo sfortunato Tom di Hanna e Barbera, questi personaggi in mostra alla Rinascente recitano in una performance dal titolo What I want for Christmas, un’implicita riflessione sul tema del consumo. Sul palcoscenico del grande magazzino per eccellenza, sempre in perfetta sintonia con le esigenze dei consumatori e le ultime tendenze, va in scena la frenesia da acquisti natalizi rivisitata da Ausgang, con un concentrato di citazioni politically uncorrect. Sì, perché la musa dell’artista è la finzione, ma allo stesso tempo il mondo reale: prendendo spunto da arte, musica, fumetti e – soprattutto –  dalla televisione, ritrae vizi e tabù dell’uomo contemporaneo con l’ironia brillante che solo il disegno, percepito come qualcosa di distante e irreale, sa dare. Le vetrine elaborate per la Rinascente rientrano però in un progetto più ampio, una vera monografia dell’artista, nella sua prima esposizione italiana presso la galleria Antonio Colombo, aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2012. La rassegna, dal titolo AAA Attention Ausgang! (Mondo Gatto), rappresenta una sintesi del codice stilistico dell’artista, in una serie di lavori ispirati all’universo degli skater, delle automobili elaborate, fino allo stimolo dei diversi generi musicali che danno vita a opere estremamente diverse tra loro, per un’euforia che ha contagiato gli esponenti dello street style, così come prestigiose gallerie e collezionisti del calibro di Nicholas Cage, David Arquette e Perry Farrell. Curata da Luca Beatrice, il quale ha redatto per l’occasione un catalogo bilingue, italiano-inglese, la mostra racconta una realtà fatta di allucinazioni, un mondo dai colori sgargianti che tanto ricorda l’illusione dello schermo televisivo. Un aspetto che invita a riflettere e a ricordare quali sono i nostri mezzi per vedere la realtà. Una riflessione che va fatta, ma con la dovuta calma… In fondo questo è il momento di decidere What I want for Christmas.

Esposizione alla Rinascente per tutto il periodo delle festività

E presso la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea

(Via Solferino 44, Milano)

fino al 31 gennaio 2012


banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano