L’Italia propone modifiche al trattato UE. Premier incontrerà Mercoledì a Berlino la cancelliera tedesca

Il nuovo Presidente del Consiglio Mario Monti afferma in una recente e lunga intervista al quotidiano francese Le Figarò, due giorni prima del suo incontro con Sarkozy, che l’Europa non deve avere paura dell’Italia. Il Governo Monti ha come obiettivo non la propria sopravvivenza ma la realizzazione di un buon lavoro per il Paese, quel lavoro che i politici non sono riusciti a fare e per questo motivo hanno delegato i loro poteri e i loro compiti all’attuale governo tecnico.

Nell’intervista si percepisce anche un piccolo appunto al precedente governo italiano, quello Berlusconi, reo, a suo parere, di non avere dato la giusta importanza alla crisi, di aver sottovalutato gli effetti recessivi e di non aver investito sulla crescita iniziando politiche di liberalizzazione. Infine il premier ricorda l’importanza, mai messa in dubbio, dei partiti italiani che gli hanno conferito i poteri e la loro fiducia dimostrando una buona maturità e responsabilità verso i cittadini italiani loro elettori.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.