Tiramisù

 

Savoiardi   500g – uova   5 – zucchero   190g – mascarpone   500g – caffè   20 tazzine – bayles   1 bicchierino – cacao amaro   q.b.

Per prima cosa preparate il caffè, versatelo in una ciotola zuccheratelo a piacere e lasciatelo intiepidire. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto cremoso. Unite il mascarpone, che avrete tolto almeno un paio d’ore prima dal frigo, al composto di uovo e zucchero e mescolate bene. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e con un cucchiaio di legno uniteli poco alla volta e delicatamente al composto di mascarpone e tuorli; avrete ottenuto così la crema del tiramisù. Unite il bayles al caffè mescolate e inzuppate uno alla volta i savoiardi, avendo cura di bagnarli bene ma non di inzupparli troppo.

Sistemate i savoiardi in contenitore con i bordi alti, ricoprite con uno strato di crema e disponete il secondo strato di savoiardi e ricopriteli con la restante crema. Terminata questa operazione spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro tiramisù. Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce.

Milena Cuzzocrea

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano