Biogas, alla fiera nazionale delle rinnovabili un trionfo per la Fattoria della Piana

Legambiente Calabria: quello di Candidoni un modello per l’intera regione. Barillà: “È il simbolo della Calabria che ce la può fare”

Ancora un riconoscimento importante alla Fattoria della Piana, fiore all’occhiello della green economy calabrese: l’azienda agroenergetica di Candidoni ha vinto il Premio “Best Practices”, assegnato ieri a Cremona in occasione della fiera “Bio-energy Italy” dedicata alle biomasse e alle rinnovabili. Un riconoscimento accolto con entusiasmo dal Cigno Verde. “L’azienda dell’imprenditore Carmelo Basile – sottolinea in particolare Nuccio Barillà, della segreteria nazionale di Legambiente – rappresenta il simbolo dell’altra Calabria, quella che grazie alla green economy e all’innovazione legata all’ambiente può eccellere e ce la può fare”.

Il Premio nazionale, promosso da Legambiente, Cremona Fiere, la Fondazione Dlg, l’Anci e l’Uncem e giunto alla seconda edizione, dà voce alle aziende agli enti locali che offrono i migliori esempi d’impianti energetici sostenibili. Quest’anno al Premio “Best Practices” sono arrivate ben 40 candidature. Nel settore “biogas” ha dunque trionfato la Fattoria della Piana, piccola azienda che si occupa dell’allevamento di 900 capi bovini nella Piana di Gioia Tauro, trasforma 20mila litri al giorno di latte bovino, ovino e bufalino e con terreni a seminativi e agrumeti. L’impianto a biogas, operante dal 2008, consente di utilizzare gli scarti – siero di latte, pastazzo d’agrumi, sansa d’olive, vinacce, scarti di ortofrutta – per produrre elettricità e calore per i diversi fabbisogni aziendali. La Fattoria della Piana è stata premiata per l’inventiva delle soluzioni energetiche applicate tenendo conto delle caratteristiche del territorio: il gas è ottenuto dall’utilizzo degli scarti delle industrie locali, il recupero del calore per i processi produttivi del caseificio e dell’agriturismo, l’integrazione del fotovoltaico sui tetti in sostituzione delle coperture in eternit, l’utilizzo dei sottoprodotti per la concimazione e l’attività didattica in collaborazione con scuole e università. “La manifestazione di Cremona – ha dichiarato Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente – dimostra come una riconversione alla green economy sia praticabile anche in Italia nel pieno rispetto dell’ambiente e del paesaggio. Inoltre le esperienze delle aziende che hanno partecipato al concorso testimoniano i passi avanti che si stanno facendo in questo settore”. Una svolta possibile anche in Calabria: “Grande soddisfazione viene espressa da Legambiente Calabria – dichiarano il presidente Franco Falcone e il direttore Peppe Toscano – per l’ulteriore riconoscimento all’azienda Fattoria della Piana: un’attività che è da elevare a modello in tutta la regione”. Un’eccellenza calabrese che si afferma nel cuore del Nord: “L’agrofattoria della Piana reggina – ha aggiunto Nuccio Barillà – s’è imposta proprio a Cremona, patria delle aziende, oltre un centinaio, che utilizzano il biogas. Se è possibile, un motivo di soddisfazione in più”.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano