Pasta al forno della nonna

Pasta paccheri   500g – cipolla   1 – salsicce   3 – salsa di pomodoro   1l – mortadella   80g – provola   80g – parmigiano grattugiato   100g – carne macinata   300g – pane raffermo   200g – uova   2 – pecorino grattugiato   100g   – aglio e prezzemolo   q.b. – sale   q.b. – olio per friggere q.b.

In una pentola mettete un po’ di olio e fate soffriggere la cipolla, unite le salsicce sbriciolate e fate rosolate, quindi versate la salsa di pomodoro, salate, coprite e continuate la cottura a fuoco moderato per 30 minuti.

Mentre il sugo si cuoce preparate le polpettine, mettete a bagno nell’acqua il pane raffermo, quando si sarà ammorbidito strizzatelo bene e mettetelo in una ciotola, unite la carne macinata, le uova, il pecorino grattugiato, il sale, l’aglio e il prezzemolo tritato (per chi non ama l’aglio e il prezzemolo può anche non metterli). Impastate bene, quando il composto sarà ben amalgamato formate delle palline piccole piccole, friggetele in abbondante olio bollente.

Cuocete i paccheri in acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo preparato, la mortadella e la provola tagliati a dadini, le polpettine e metà del parmigiano grattugiato. In una teglia imburrata disponete i paccheri, un pochino di sugo e il restante parmigiano grattugiato. Cuocete la pasta al forno della nonna a 180° per 30 minuti.

Milena Cuzzocrea

banner

Recommended For You

About the Author: Milena Cuzzocrea