Cannelloni di ricotta e spinaci

Cannelloni   500g – ricotta di mucca   600g – spinaci   600g – parmigiano grattugiato   250g – besciamella   500 ml – sale   q.b.

Per il ripieno, pulite gli spinaci freschi e lessateli in pochissima acqua salata, metteteli quindi a scolare, strizzandoli per bene al fine di togliere più acqua di cottura possibile. Non appena saranno intiepiditi, tritateli finemente con la lama di un coltello o con la mezzaluna e poneteli in una ciotola assieme alla ricotta sbriciolata e il parmigiano grattugiato, avendo cura di lasciarne un po’.

Mescolate bene e amalgamate uniformemente il tutto, poi aggiustate di sale. Preparate la besciamella secondo la mia ricetta che trovate nelle lasagne al ragù. Riempite una tasca da pasticcere (con bocchetta grossa e liscia) con il composto di ricotta e spinaci farcite i cannelloni, dopodiché adagiateli uno vicino all’altro nella teglia e ricopriteli con la besciamella, che cospargerete con il parmigiano grattugiato che avete messo da parte. Infornate i cannelloni a 200° per circa 20-25 minuti, utilizzando il grill per gli ultimi 5 minuti, al fine di gratinare la superficie dei cannelloni ricotta e spinaci.

Milena Cuzzocrea

banner

Recommended For You

About the Author: Milena Cuzzocrea