LA STORIA INFINITA

Sembra proprio la una storia infinita, cominciata ormai nel lontano 2006, dove venivano inquisite, penalizzate e condannate alcune squadre di serie A tra le quali Juventus e Milan.
Sembrava che fosse tutto fini lì con la condanna dei dirigenti le varie interdizioni dalle varie squadre e le solite “manfrine” di rito. Ma dal 2006 ad oggi, quasi ciclicamente, saltano fuori dai vari cappelli della magistratura indagini e rinvii a giudizio per partite truccate e loro relative scommesse, quindi le varie classifiche di serie B e Pro da rivedere le varie penalizzazioni ed espulsioni ecc… ecc… ecc…
Puntualmente, come il tormentone estivo, ecco che arrivano le indagini della magistratura che fanno tremare per l’ennesima volta i giocatori delle varie squadre di calcio, gli allenatori, le società e i tifosi.
Questa sembra preannunciarsi un’indagine a tutto tondo, iniziata con squadre di serie B e Pro, sembra che si stia allargando alla serie A.
Rinviate subito a giudizio Atalanta, Novara e Siena (rimane fuori al momento la responsabilità presunta del Chievo), squadre di A deferite però per illeciti risalenti alla passata serie B. I deferimenti riguardano 33 combine: 29 di serie B di varie stagioni sportive; Adesso, quando arriveranno le altre carte dalle procure (della Repubblica) di Cremona, Bari e Napoli, tremerà quasi tutta anche la serie A. Potrebbero essere coinvolte (dopo Siena, Atalanta e Novara che già sono nel primo filone) anche Genoa, Lazio, Napoli, Lecce, Chievo, Udinese, almeno 10-11 club. I club deferiti oggi da Palazzi e c. hanno responsabilità diverse, dalla presunta alla oggettiva, sino alla diretta i giocatori dovranno rispondere per omessa denuncia, perché hanno scommesso (minimo due anni) oppure perché hanno truccato o tentato di truccare le partite, allora in questo caso si arriverebbe alla radiazione. Nomi celebri sembrano entrare in questa storia tra cui il portiere Buffon, non ancora indagato, ma con una richiesta di chiarimento da parte della procura di Cremona e della Guardia di Finanza per movimenti di denaro pari a circa 1 milione e mezzo di €; lo stesso C.T. della nazionale Prandelli definiva gli indagati 40-50 sfigatelli….
Prendendo a prestito una citazione di William Shakespeare dall’Amleto “C’E’ DEL MARCIO NEL REGNO DI DANIMARCA” speriamo che questo marcio sia definitivamente estirpato, ma piu’ che per vie legali bisognerebbe che fossero le società stesse a controllare e a darsi una “registrata” nell’elargire milioni come fossero noccioline americane, in modo da far capire cosa sia veramente il valore del denaro e cosa bisognerebbe fare per guadagnarlo, ma si andrebbe a finire in un discorso più filosofico e sofista che altro.
Ora vedremo a cosa arriveranno le varie procure della Repubblica impegnate nelle indagini, e speriamo che mettano la parola Fine a questa storia perché anche i tifosi sono stufi di essere buggerati in questo modo, anche perché non si può fare di tutta l’erba un fascio, perché anche se difficile crederlo, non tutti sono come gli inquisiti o i sospettati, anzi si impegnano per dare il meglio di loro stessi.

banner

Recommended For You

About the Author: Carlo Viscardi