Siria ennesimo massacro di civili

Prosegue la repressione in Siria. Un altro massacro, l’ennesimo, ha avuto luogo nella città di Hama. I numeri non danno adito a dubbi: almeno 55 civili uccisi, ma c’è chi parla di 86 vittime e chi addirittura di 100. Una vera e propria mattanza che prosegue senza sosta nel paese di Assad.

Mentre cresce la pressione affinché Assad lasci, il caos regna sovrano: gli osservatori dell’Onu mentre stavano per entrare  ad Hama sono stati “accolti” da raffiche di arma da fuoco. Tutto questo è stato denunciato dal capo delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon, il quale ha definito la strage di mercoledì “scioccante e riprovevole”. Stessa posizione per l’inviato della Lega Araba Kofi Annan, il quale ha riferito il proprio sentimento di orrore e condanna per il gesto.

La situazione appare senza via d’uscita, anche per colpa dell’oltranzismo di Russia e Cina, che escludono attraverso il veto incrociato un eventuale intervento armato per cercare di ristabilire la pace per una popolazione allo stremo delle forze oramai.

Salvatore Borruto

banner

Recommended For You

About the Author: Salvatore Borruto