Quando un’opera d’arte dura il tempo di un tramonto

Venerdì 6 Luglio, la spiaggia del villaggio Le Dune Blu di San Ferdinando ha ospitato la performance artistica di Marco Nones “Uova d’acquae Marco Nones, uno fra i più noti artisti di land art italiani, è stato protagonista della performance artistica “Uova d’acqua”, sulla spiaggia del villaggio Le Dune Blu di San Ferdinando in provincia di Reggio Calabria, venerdì 6 luglio. Ispirandosi alla filosofia della land art, che invita a creare opere d’arte nella natura per la natura, l’artista trentino ha appoggiato otto uova scolpite nel ghiaccio su intrecci di canne di bambù portate dal mare.

consegna targa – Antonio Eroi Uovo d’acqua

La suggestione visiva, creata in contro luce, invitava a osservare la dissolvenza di un’opera d’arte destinata a durare “il tempo di un tramonto”. Le uova d’acqua, sciogliendosi sulla linea di un orizzonte infuocato, hanno meravigliato ed emozionato un pubblico che ha subito compreso il significato di questa particolare espressione artistica. Il Presidente del Consiglio della Provincia di Reggio Calabria, Antonio Eroi, in segno di ammirazione e riconoscenza ha consegnato una targa a Marco Nones “per la sensibilità di Uomo e per la sua magica installazione artistica”. Un’atra targa è stata donata a Isabella Tavella, direttrice del resort Le Dune Blu “per la qualità della sua proposta turistica offerta alla Provincia anche con la presenza dell’artista Marco Nones”.Alla performance, presentata dal giornalista Antonino Massara, hanno partecipato l’Assessore alla Cultura e alla legalità della Provincia di Reggio Calabria Eduardo Lamberto Castronuovo e alcune autorità dei comuni limitrofi. L’artista, celebre per l’opera di land art Dna Sella, realizzata per la Manifestazione internazionale Arte Sella 2010, ha fondato nel 2011 la galleria d’arte a cielo aperto RespirArt Pampeago, in Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino.

uova d’acqua di Marco Nons , Le dune blu

La land art invita a realizzare opere d’arte ‘utilizzando i doni della natura (rami, sabbia, pietre, foglie, acqua, ghiaccio). Le opere vengono quindi abbandonate affinché gli agenti atmosferici possano continuarle, plasmandole. Questo movimento artistico celebra le mutevolezza della natura e invita l’uomo a rilassarsi nel continuo cambiamento che la vita propone, fino a riprendersi tutto.

Uova d’acqua di Marco Nones – S. Ferdinando – Le Dune Blu

Marco Nones, conosciuto anche per aver dedicato la mostra di ghiaccio ‘Nel cerchio di un pensiero’ alla poetessa Alda Merini, è ora attratto dalla costa tirrenica della Calabria, dalle dune di sabbia, dai graniti, dai legni scolpiti dal mare e dai tramonti infuocati. Quasi a sfidare le alte temperature di questi giorni, l’artista ha ideato l’opera ”Uova d’acqua” per ricordare la nascita di questo elemento primordiale che ha dato vita alla vita. Ecco quindi uova cristalline appoggiarsi delicatamente all’orizzonte, con un’opera che durerà solo il tempo di un tramonto e si dissolverà ritornando al mare. Le fotografie di questa installazione saranno esposte in mostre d’arte internazionali.

Il villaggio Le Dune Blu Resort, che propone ogni estate escursioni creative di land art, quest’anno, nell’ambito della nuova filosofia di vacanza creativa, ha ospitato quindi anche un’originale performance artistica.  L’evento ha voluto creare un dialogo fra le opere d’arte naturali che il mare della Calabria modella e restituisce al candore delle spiagge e le guglie dolomitiche del Trentino, Patrimoni Naturali dell’Umanità, anch’esse plasmate dal mare milioni di anni fa.

 

 

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano