Il Presidente Eroi annuncia il rinvio del Consiglio Provincial​e Straordina​rio ed Urgente previsto per domani

 

Antonio Eroi

Il Presidente del Consiglio Antonio Eroi annuncia il rinvio del Consiglio Provinciale Straordinario ed Urgente previsto per domani

ASPETTIAMO LA RIUNIONE DI BOLOGNA DEI DIECI PRESIDENTI “METROPOLITANI”

Prossimo l’incontro con i colleghi Presidenti dei Dieci Consigli Provinciali: PER METTERCI SUBITO AL LAVORO SUGLI STATUTI DELLE CITTA METROPOLITANE

REGGIO CALABRIA – Il Presidente Raffa, tra i promotori dell’iniziativa, domani si recherà a Bologna per partecipare insieme agli altri dieci Presidenti delle Province future Città Metropolitane e pertanto il Consiglio Provinciale Straordinario ed Urgente, inizialmente convocato proprio per domani, Venerdi 13 luglio, viene rinviato a data da destinarsi. La riunione del Coordinamento dei Presidenti “metropolitani” risponde ad una iniziativa di carattere nazionale assunta dall’Unione Province Italiane che vedrà riuniti a Bologna proprio nella stessa data tutti e dieci i Presidenti delle dieci Province destinate a trasformarsi in Città Metropolitane. “Il vicepresidente nazionale dell’UPI SAITTA ha fatto bene. Anzi benissimo. – dichiara il Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi – La scelta di convocare i dieci Presidenti delle Province future Città Metropolitane tutti insieme farà sì che da tale tavolo emerga forte e chiara la voce più autorevole e maggiormente rappresentativa dei territori interessati. Tale iniziativa naturalmente non può che essere condivisa ed apprezzata dal sottoscritto. Saranno i Presidenti delle dieci Province, infatti, com’è naturale che sia, a dettare i contenuti degli emendamenti che l’UPI presenterà tramite il Parlamento al Governo. La riunione del Coordinamento dei Presidenti delle Province future Città Metropolitane inoltre chiarisce qual è e quale sarà la “figura istituzionale” più naturalmente deputata a guidare il processo di costituzione delle future Città Metropolitane su ogni territorio, chi ha il maggiore contatto con tutti i Sindaci, chi già è stato eletto democraticamente dalla popolazione di tutti i Comuni interessati. Non potranno che essere i Presidenti delle Province a rendersi interpreti autentici e garanti inflessibili degli interessi delle popolazioni e di tutti i vari Comuni che ricadono nell’intera area metropolitana senza distinzioni grandi e piccoli, costieri e montani.

Proprio considerata la fondamentale importanza di tale riunione dei Presidenti, in attesa di conoscere quali saranno gli esiti di tale incontro, appare opportuno rinviare il Consiglio Provinciale Straordinario e Urgente convocato inizialmente previsto per domani. In ordine alla nuova convocazione verrà data prontamente notizia della nuova data di svolgimento. Nel frattempo – conclude Eroi – ringrazio di cuore, scusandomi personalmente con loro per l’imprevisto rinvio, i tanti Sindaci del territorio reggino che inviandomi email, messaggi e telefonate, mi avevano già garantito la loro totale partecipazione unitaria al Consiglio. Li esorto a tenere bene “in caldo” i loro interventi e rimanere ugualmente pronti a dire la loro in occasione del prossimo Consiglio Provinciale Straordinario ed Urgente al quale sono già invitati a prendere parte con la possibilità di intervenire proprio sul tema PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA: CITTA’ METROPOLITANA. COSTRUIAMOLA ASSIEME.

Parallelamente alla riunione che si svolgerà a Bologna, nei prossimi giorni, verrà dato annuncio ufficiale di un’altra iniziativa che come Presidenza del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria abbiamo pensato di proporre in sede UPI. Ho già contattato infatti il Presidente del Consiglio Provinciale di Milano Bruno Dapei e, sulla stessa scorta dei Presidenti delle Giunte, faremo in modo che magari proprio a Reggio Calabria o comunque in una delle dieci Province future Città Metropolitane si svolga la riunione del Coordinamento dei dieci Presidenti dei Consigli interessati da tale trasformazione istituzionale così da iniziare la stesura dei singoli STATUTI DELLE CITTA’ METROPOLITANE a partire dai principi fondamentali oltre che dalle regole necessarie a disciplinare l’esistenza di tali enti futuri.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano