Città Metropolitane: lavori in corso in riva allo Stretto

I PRESIDENTI DI DIECI CONSIGLI PROVINCIALI SI DANNO APPUNTAMENTO A REGGIO CALABRIA

Venerdì incontro al Palazzo Storico della Provincia invitati i Sindaci del reggino. I Presidenti dei Consigli Provinciali di Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Bari, Napoli si danno appuntamento in riva allo Stretto. Venerdi 20 luglio a partire dalle ore 12.00 si ritroveranno tutti a Reggio Calabria presso il Palazzo Storico della Provincia per scambiarsi le rispettive esperienze e definire insieme i principi ed i valori fondamentali, nonché le linee statutarie e condividere le varie tappe da seguirsi su scala nazionale in modo omogeneo in tutte le dieci realtà territoriali interessate dalla prossima costituzione delle nuove Città Metropolitane italiane. Promotore dell’iniziativa il Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi, in sintonia con il Presidente Raffa, che all’incontro ha invitato a partecipare anche i novantasette sindaci del comprensorio provinciale e gli amministratori dei comuni interessati.

L’incontro sarà, inoltre, aperto ai giornalisti ed agli operatori del mondo dell’informazione affinché in modo puntuale l’opinione pubblica possa essere correttamente informata su un tema così importante per il futuro assetto istituzionale del territorio.

Dopo l’incontro dell’UPI svoltosi a Bologna tra i Presidenti delle dieci Province future Città Metropolitane, dopo la recentissima riunione promossa dall’ANCI, è stata la volta di Reggio Calabria che avrà l’onore di ospitare la riunione del Coordinamento dei Presidenti dei Consigli Provinciali interessati dalla costituzione delle future Città Metropolitane. Ringrazio il Presidente del Coordinamento UPI, il collega meneghino Bruno Dapei – dichiara Antonio Eroi – per aver accolto il mio invito così come ringrazio tutti gli altri colleghi Presidenti dei Consigli Provinciali che interverranno nella nostra città. D’intesa con il Presidente Raffa, proprio per riaffermare la necessità di una sostanziale costruzione dal basso della futura città metropolitana, interpretando il ruolo di naturale raccordo tra i Comuni del territorio, come Ufficio di Presidenza abbiamo inteso sin da subito caratterizzare l’incontro connotandolo come un incontro aperto e condiviso. Per questo ho personalmente invitato tutti e novantasette sindaci del comprensorio provinciale di Reggio Calabria e quanti amministratori vogliano aderire l’iniziativa. L’incontro – conclude Eroi – che sarà partecipato anche da UPI e da AICCRE vedrà nella nostra città la presenza dei Presidenti dei Consigli Provinciali delle dieci future Città Metropolitane, per discutere e gettare le basi sui principi e sulle regole che su scala nazionale, vedano coinvolti, quali attori principali del processo di costituzione dei nuovi Enti, appunto i sindaci e gli amministratori eletti nei territori interessati. Potremo così confrontarci in maniera approfondita e proficua, sulle iniziative istituzionali già intraprese dalle future realtà metropolitane. Come è facile intuire, si tratta di una iniziativa per la quale la partecipazione non si riduce ad una mera adesione, bensì motivo di effettiva partecipazione al dibattito, affinché si superino gli slogan e si inizi finalmente a riempire di contenuti e significati il concetto di Città Metropolitana.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano