Intervista a coach Domenico Boligano dopo la riconferma sulla panchina della Viola

20120814-133808.jpgGiorni importanti in casa Viola. il ripescaggio è diventato ufficiale da una decina di giorni e la dirigenza si è subito messa in moto per preparare la nuova stagione. Il primo tassello è stato scegliere la guida tecnica che avrebbe guidato la compagine dello stretto in terza serie. La notizia era nell’aria ma venerdì è arrivata la conferma che sarà ancora Domenico Bolignano a guidare la compagine del presidente Muscolino. Il patron gioiese ed il suo braccio destro Rateano Condello hanno deciso di confermare un giovane tecnico che ha fatto delle ottime cose nella seconda parte della scorsa stagione dopo essere subentrato ad Alessandro Fantozzi. Bolignano si è guadagnato la fiducia dei giocatori e dell’ambiente anche perché stiamo parlando di un ragazzo che conosce benissimo la realtà neroarancio essendosi formato cestisticamente all’interno del sodalizio di Via Pio XI. L’ex coach dell’Audax è pronto a ripagare la fiducia che gli è stata concessa: “ Sono contento ed orgoglioso dell’opportunità che mi è stata data – dice Bolignano. Speravo di continuare dopo l’ottima seconda parte della scorsa stagione ed avrò questa possibilità che cercherà di sfruttare al meglio lavorando con passione e professionalità come ho sempre fatto nella mia carriera.”

Che tipo di squadra sarà la Viola versione 2012-13: “Stiamo cercando giovani che possano avere un impatto importante in questa categoria ma anche giocatori senior funzionali al nostro progetto. Non cerchiamo atleti stagionati a parte qualche caso (come la conferma dell’ultra trentenne Caprari, n.d.r.) ma giocatori nel pieno della loro carriera che portino alla causa professionalità ed esperienza. E’ intenzione quella di giocare una pallacanestro aggressiva su due lati del campo e la dirigenza sta cercando giocatori funzionali questo progetto.”

gli obiettivi: “disputeremo un campionato difficile dove sono previste tante retrocessioni. Essendo una squadra esordiente in questa categoria, l’obiettivo è quello di salvarci il prima possibile e poi toglierci qualche soddisfazione. Ci confronteremo con tante realtà del Nord che hanno maggiori risorse sia dal punto di vista numerico di tesserati che finanziarie. Ci sono soltanto sei società del centro-sud su diciotto, quindi dovremo attrezzarci per poter essere competitivi anche se sappiamo che sarà una lunghissima e dura stagione.

quanto è importante per Bolignano la possibilità di allenare in terza serie: “E’ un’esperienza che servirà tantissimo alla mia vita professionale ed ho l’onore di poter esordire con la squadra nella quale sono diventato allenatore. Sono molto carico in vista di una stagione che potrebbe regalare tanta soddisfazioni al nostro pubblico che è tornato a seguirci con grande entusiasmo grazie al lavoro della gestione Muscolino che sta portando avanti un progetto positivo e concreto che l’esigente pubblico reggino apprezza sempre di più giorno dopo giorno.”

il sogno nel cassetto dell’allenatore neroarancio: “ Quello di togliermi tante soddisfazioni come allenatore della Viola e, solo dire questa frase, per me è la conferma che ho realizzato il mo più grande desiderio fra le mie aspirazioni sportive. Tutto l’ambiente è carico e felice per questo ripescaggio che avvicina la Viola alle categoria alle quali è abituata a competere. Cercheremo di dare il massimo sia noi che lavoriamo sul campo sia la società che è pronta a continuare questa suggestiva avventura e o ha dimostrato anche in questa Estate piena di incertezza ma che, alla fine, ha portato reggio Calabria ad essere inserita nella terza serie del basket italiano.”

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola