Reggio Calabria. Presentazione del tour NBA 3X

NBA 3x

Si è tenuta presso il salone dei lampadari a Palazzo S. Giorgio la conferenza stampa di presentazione della tappa reggina della prima edizione dell’NBA 3X,
manifestazione organizzata dalla NBA (National Basket Association). L’evento si svolgerà domenica 9 e lunedì 10 Settembre, dalle 15.00 alle 23.00, nello splendido scenario del Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria presso l’Arena dello Stretto.

L’NBA 3X dopo aver già fatto tappa a Lignano Sabbiadoro, Napoli, Trapani e Ostia sbarca quindi anche nella nostra città. I partner che sostengono l’NBA 3X Tour sono: Adidas, Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia, Sprite, Foot Locker, Gatorade, HP e Radio Deejay. Le parole dell’assessore allo sport del comune di Reggio Calabria Walter Curatola: “Presentiamo oggi un evento che assieme al sindaco abbiamo voluto fortemente portare in città, ci auguriamo che ci sia grande partecipazione da parte dei nostri concittadini. L’NBA 3X si svolgerà all’Arena dello Stretto, domenica 9 e lunedì 10 settembre. Siamo veramente orgogliosi di essere riusciti a portare questo ennesimo evento sportivo nella nostra città, lo sport è vivo in questa città. Quest’anno tantissime società sportive hanno ottenuto grossi risultati, si sta aprendo una nuova stagione e speriamo sia ancora ricca di soddisfazioni. Come Amministrazione Comunale stiamo investendo tanto sull’impiantistica sportiva, ieri abbiamo ufficialmente aperto la Pagoda e nei prossimi giorni apriremo un nuovo impianto in città grazie all’impegno dell’assessore Morisani, cercheremo di proseguire su questa strada. Siamo convinti che attraverso la promozione dello sport la città possa riuscire a migliorare anche negli altri settori”. Katia Bassi, Manager di NBA Italia, presenta l’NBA 3X: “Ringrazio il sindaco e l’assessore per aver accolto in nostro invito ad entrare così a far parte delle sei città selezionate per questa prima edizione di NBA3X. Abbiamo voluto fortemente portare in Italia questo evento e devo dire con grande orgoglio che siamo stati il Paese che ha avuto il maggior numero di partecipanti, siamo sicuri che Reggio Calabria ci darà le stesse soddisfazioni che ci hanno dato le altre città. La location che ci ospiterà si presta a due giornate di grandissimo sport, ma non ci sarà solo sport, ci saranno momenti di aggregazione per le famiglie così come abbiamo già visto nelle settimane precedenti, saranno presenti delle aree di intrattenimento per tutti, grandi e piccini, sarà un richiamo a tutta la cittadinanza. Ci saranno ospiti provenienti da oltreoceano in particolare il gruppo di ballo degli Utah Jazz, per la prima volta in Italia ad intrattenere tutti quanti, un elemento caratterizzante dell’NBA per rendere l’evento autentico. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutta la cittadinanza, anche chi non gioca a basket, ci saranno gadget e premi per tutti, sarà una grandissima festa”.
Il sindaco Demetrio Arena:
“Abbiamo deciso con un po’ di travaglio, vista la carenza di risorse, di portare questa manifestazione nella nostra città, c’è stata grande disponibilità da parte di NBA Italia per l’organizzazione e abbiamo deciso quindi con grande entusiasmo di ospitare la quinta tappa dell’NBA 3X”. Il basket è molto seguito nella nostra città ed il movimento è di elevato livello sia qualitativo che quantitativo, è il frutto di una tradizione che vede la pallacanestro primeggiare nella nostra città, lo ha fatto storicamente con il mito della Viola che ha militato per 25 anni in serie A e ha certamente dato l’impulso a questa disciplina sportiva”.

Molto ricco il programma della due giorni reggina dell’NBA 3X. La tappa sarà caratterizzata da un aspetto competitivo, quindi un torneo 3×3 e la tipica Fan Zone di NBA che prevede 3 mezzi-campi e un central court dove si svolgeranno diverse attività che spaziano dalle gare di tiri da 3 punti, gare di schiacciate, blind game ed altre ancora. Inoltre i fan potranno divertirsi con le gigantografie dei giocatori NBA e scattare le foto con le riproduzioni a misura reale dei campioni NBA. Il torneo è aperto sia a ragazzi che ragazze, divisi secondo le seguenti categorie (tutti i partecipanti avranno in regalo la canotta adidas ufficiale dell’evento) :
– under 12 maschile
– under 12 femminile (nati 2000/2001)
– under 14 maschile
– under 14 femminile (nati 1998/1999)
– under 16 maschile
– under 16 femminile (nati 1996/1997)
– over maschile e femminile (dal 1995 in poi)
Divise in gironi, ogni squadra avrà diritto a giocare un minimo di due gare, con i vincenti che avanzeranno alla fase finale. Le partite saranno giocate su 12 minuti (salvo ridurre il tempo per elevata presenza di squadre) o a 21 punti per la vittoria; il tiro da due vale un punto; il tiro da tre vale due punti; con fallo sul tiro da due punti si ha diritto a tirare un solo tiro libero (vale 1 punto ogni tiro libero segnato); con fallo sul tiro da tre punti si ha diritto a tirare due tiri liberi.

L’iscrizione è COMPLETAMENTE GRATUITA.

E’ necessario compilare il modulo on-line disponibile al seguente indirizzo: http://78.47.100.244/NBAFormMain/

RIPORTARE IL NOME DELLA SQUADRA, STAMPARE E COMPILARE TUTTI I CAMPI, COMPRESA LA LIBERATORIA http://78.47.100.244/NBAFormMain/TORNEO_NBA_3X_SUMMER_TOUR_Iscrizione_PDF.pdf
E CONSEGNARE AL MOMENTO DEL CHECK-IN DEL GIORNO DOMENICA 9 SETTEMBRE PRESSO L’ARENA DELLO STRETTO, LUNGOMARE DI REGGIO CALABRIA DALLE 13.00 ALLE 14.30.

Pasquale Iracà

LEM NBA 3X Reggio Calabria
349 4718254
pasquale.iraca@gmail.com

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano