Intervista a Luca Fontecchio della Viola Reggio Calabria

Luca Fontecchio

Importante acquisizione della Viola nei giorni scorsi. la società neroarancio potrà giovarsi delle prestazione di luca Fontecchio, giovane atleta reduce da una buona esperienza a Torino dove si è messo in mostra come uno dei prospetti più interessanti del campionato di terza serie dello scorso anno.

Cresciuto nelle giovanili della Virtus Bologna, con cui ha vinto il titolo di Campione d’Italia Under 19 nel 2010 esordendo anche in serie A, Fontecchio fa parte di una famiglia di sportivi: papà Daniele è stato per ben 10 volte campione d’Italia outdoor (110 ostacoli) e indoor (60 ostacoli), mentre la mamma, l’ex cestista Malì Pomilio, ha vinto diversi titoli nazionali con la maglia di Vicenza prima di diventare team manager della Nazionale femminile. Senza dimenticare il fratello Simone, compagno di Nazionale Under 16 del gialloblù Lorenzo Baldasso. Fontcchio può avere un impatto importante in una squadra che vuole correre e che punta sull’atletismo, dote in cui eccelle il nuovo giocatore neroaranco che si è dichiarato entusiasta del suo arrivo a Reggio Calabria. Il direttore generale Condello piazza questo ottimo colpo e prosegue nella sua ricerca di atleti con delle prospettive interessanti da valorizzare come ha chiesto espressamente il presidente della Viola Muscolino.

la Viola punta sui giovani e Fontecchio fa parte di questa tipologia di giocatore ed il suo arrivo ha reso soddisfatto tutto lo staff tecnico reggino. La nuova Viola sta prendendo una fisionomia sempre più interessanti grazie all’arrivo di questi ragazzi che porteranno alla causa energia ed entusiasmo. Esattamente quello che vuole coach Bolignano che ha intenzione di costruire una squadra da corsa che possa giocare una pallacanestro aggressiva su due lati del campo. Per giocare in questo modo, serve una panchina lunga e servono giocatori come Fontecchio che possano avere già un minutaggio importante nonostante la giovane età. Una Viola con entusiasmo e freschezza si prepara al debutto in terza serie dove vuole recitare il ruolo di mina vagante del torneo. Ecco le sue parole rilasciate al sito nero arancio qualche giorno dopo la firma del contratto:

“Ho subito accettato con entusiasmo di lavorare a Reggio Calabria dice la nuova ala reggina. “ Ho avuto la fortuna di crescere in ambiente sano e pulito, quello dello sport- ha commentato il giovane- a differenza di molti miei coetanei, mi rendo conto di quanto lo sport abbia inciso nella mia formazione. Sono un ragazzo molto estroverso, riesco a trovarmi bene in ogni ambiente e situazione, e questo è il risultato di quanto lo sport è riuscito a trasmettermi, valori importanti, essenziali nella vita di ogni giorno, come la lealtà, la giustizia, il rispetto dell’altro. Ho una forte attitudine al lavoro, il fatto di avere la fortuna di lavorare e vivere in un centro sportivo mi consentirà di continuare ad allenarmi anche nei giorni di pausa, così come sono abituato a fare. “. Fontecchio parla del nuovo gruppo: “ Stimo molto i miei nuovi compagni, professionisti del calibro di Marco Caprari. Il nuovo campionato permetterà a noi under di metterci in luce, ho intenzione di dare il massimo, continuare a crescere personalmente e contribuire agli obiettivi della squadra. Da ciò che ho visto, si tratta di un team giovane e competitivo, e sono certo che anche queste caratteristiche faranno la differenza nel lungo campionato che ci attende. Ci aspetta una stagione difficile, proprio perché saranno in molte le squadre a retrocedere. Ma il livello qualitativo e tecnico della squadra, contribuirà a realizzare una grande stagione”.

Giuseppe Dattola

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano