Eroi al Consiglio d’Europa. A Strasburgo per rappresentare l’Italia

La Provincia di Reggio Calabria vola a Strasburgo. Prestigioso riconoscimento al Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi designato tra i rappresentanti dell’UPI in seno alla Delegazione Italiana presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali (CPLRE) del Consiglio d’Europa.

Il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa è l’assemblea politica europea composta dai 636 membri scelti tra quanti, appunto nel vecchio Continente, rivestono cariche elettive (possono essere consiglieri regionali o comunali, presidenti di Provincia, Consiglieri, sindaci o presidenti degli enti regionali), in rappresentanza di più di 200.000 autorità e di ben 47 Stati europei. Il suo ruolo è quello di promuovere la democrazia locale e regionale, migliorare la governance locale e regionale e il rafforzamento delle autorità di autogoverno. Particolare attenzione viene prestata dal CPLRE alla applicazione dei principi stabiliti nella Carta europea delle autonomie locali. Essa incoraggia i processi di decentramento e di regionalizzazione, così come la cooperazione transfrontaliera tra città e regioni.

L’avvenuta designazione del Presidente del Consiglio Antonio Eroi rappresenta dunque motivo d’orgoglio per l’intera amministrazione provinciale di Reggio Calabria segno evidente di attenzione. Un nuovo incarico ricco di responsabilità che vedrà il Presidente Eroi sin da subito impegnato già a partire dalle date del 16 e del 18 ottobre 2012 quando a Strasburgo si terrà il Congresso tornerà a riunirsi per la sua ventitreesima sessione di lavoro.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano