I Borghi Solidali vanno in “trasferta​”

Il “Sabato Letterario” dei Borghi Solidali si trasferisce a Bolzano. Continua il serrato percorso intrapreso dall’Agenzia per far riscoprire e valorizzare le antiche tradizioni dei territori grecanici, possibile anche grazie al sostegno fornito al progetto da Fondazione con il Sud.

I “Sabati Letterari”, grazie al suo format misto fatto di cultura-tradizione-folklore ha permesso a cantastorie, scrittori e poeti grecanici di rappresentare le loro opere ad un pubblico sempre crescente e interessato, che ama lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera genuina creata di volta in volta nelle magnifiche location offerte dai Borghi Antichi. Partiti come un esperimento, i “Sabati Letterari” con il tempo si sono consolidati diventando un punto di forza dell’attività dell’Agenzia dei Borghi Solidali, a tal punto che domani, sabato 15 settembre alle ore 21.30, si terrà una “Festa Calabra” nella città di Bolzano.L’iniziativa a cura dell’Agenzia dei Borghi Solidali, in collaborazione con Arci Bolzano, dal titolo “Un sabato letterario…con i poeti grecanici” all’insegna delle poesie di Salvino Nucera, musicate dall’istrionico Gianni Favasuli, si svolgerà al centro“PIPPO-Parco Petrarca”. I lavori saranno introdotti da Veronica Spinella e, come ormai da tradizione, è previsto un’ampia degustazione di prodotti tipici grecanici a cura di Carmelo Toscano.

Si preannuncia, quindi, un settembre pieno per i Borghi Solidali che prevederà anche altre due“trasferte”. Infatti, dal 21 al 23 una delegazione, insieme agli amici dei “Fossatesi nel Mondo”,partner del progetto, sarà presente a Verona nell’ambito della decima edizione del Tocatì, festival internazionale dei giochi di strada.

Il week end successivo, invece, gli artigiani dei Borghi Solidali esporranno i loro lavori aTorino in una fiera tematica organizzata da Fondazione con il Sud.

Una serie di avvenimenti importanti aprono l’autunno dei Borghi Solidali, quindi, a pochi giorni dagli eventi conclusivi di un’estate intensa nell’ambito della programmazione “R’Estate nei Borghi”: ricordiamo i concerti di Racco all’Anfiteatro di Pentedattilo e della Big Bag del conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria nella Chiesa SS Pietro e Paolo. “Un bilancio positivo” riferiscono i titolari dell’Agenzia mentre emblematica è la frase rilasciata dal maestro della Big Band del Cilea, Paolo Sorge, che ha voluto fare “un plauso a iniziative di tal genere che permettono ai talenti del luogo ed alle belle realtà di potersi esprimere tra il pubblico facendosi conoscere soprattutto da coloro che non sono mai entrati in contatto con il mondo della musica”.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano