Pizza World Cup 2012: Giorgia Riggio porta sul podio l’Istituto Alberghiero di Formia

Giorgia Riggio

Si è conclusa il 2 ottobre al “Palacavicchi” di Roma l’edizione 2012 della “Pizza World Cup”, organizzata dall’Unione Europea Pizzaioli tradizionali e ristoratori.

Tantissimi i concorrenti giunti da tutto il mondo per prendere parte alle categorie di competizione “pizza fritta”, “innovativa”, “senza glutine”, “Margherita DOC”, “artistica” e “dessert”.

A rappresentare l’Alberghiero di Formia c’è stata la sedicenne reggina Giorgia Riggio, che quest’anno frequenta la terza classe presso l’Istituto laziale e che, nonostante la giovane età, vanta un lungo curriculum di riconoscimenti e partecipazioni a competizioni nazionali ed internazionali.

Figlia d’arte (Giorgio – il papà – è stato più volte campione mondiale), Giorgia è nipote di “Ciccillo”, che a 93 anni, alla sua ultima gara, ha ottenuto il riconoscimento di “più longevo pizzaiolo” al mondo.

Giorgia ha preso parte alle sezioni:

– “in teglia”, con una pizza arricchita da formaggio Philadelphia , fior di latte, zucchine fritte aromatizzate con la menta fresca, fiori di zucca, cuoricini di provola e dadini di pancetta;

– “senza glutine”, con una pizza al piatto con funghi freschi, salsiccia aromatizzata al vino rosso, fior di latte, rucola e scaglie di grana;

– “dessert” – la categoria che l’ha vista salire sul podio – con una composizione di sapori calabresi: cannoli di pasta di pizza farciti con crema di ricotta, zeppole di crema al bergamotto e nodini alla nutella con granella di nocciole.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano