USA: Obama vs Romney sfida all’ultimo voto

Presidenziali 2012 – Seggi aperti negli Stati Uniti. Il grande giorno della verità è arrivato: i due sfidanti Obama e Romney si contendono la lotta alla Casa Bianca, con un testa a testa d’altri tempi, una sfida all’ultimo voto. Il tutto si risolverà sul filo di lana: da un lato i grandi stati centrali scarsamente popolati hanno dato il loro consenso (almeno secondo i sondaggi) a Mitt Romney; dall’altro gli stati più popolosi (Est Coast, California) con il presidente Obama. In mezzo tanti stati in bilico che potrebbero decidere la lunga corsa delle presidenziali 2012. Stando ai sondaggi nel paese d’oltreoceano, Romney potrebbe avere la maggioranza nel voto popolare, ma non quella dei grandi elettori. Una situazione che porterebbe Obama nuovamente alla Casa Bianca per altri quattro anni. Ma tutto appare nebuloso e poco prevedibile: il cuore dice Obama, mentre la pancia Romney.

Obama ha chiuso la campagna a Des Moines, in Iowa: «Sono tornato ancora una volta qui per chiedere il vostro voto e per finire quello che abbiamo iniziato: è da qui che è partito il movimento per il cambiamento. Voi ci avete ispirati, ma il viaggio non è finito, non possiamo oggi rinunciare al cambiamento». E ancora: «Sono fiducioso che abbiamo i voti per vincere. Non vedo l’ora di leggere i risultati. Mi aspetto una buona serata».

Lo sfidante ha chiuso il proprio cammino in Ohio: «Mi impegnerò a creare quei posti di lavoro che il presidente Obama non è stato in grado di creare. Io sono il vero cambiamento, perché non è una cosa di cui so solo parlare, ma ho dimostrato di saperlo fare». Staremo a vedere cosa diranno i risultati delle urne; lo spauracchio peggiore rimane quello di un pareggio, come avvenne nel 2000 tra Al Gore e George W. Bush, con quest’ultimo vincitore grazie a un pugno di voti di più in Florida. Persino il voto a Dixville Notch, il paesino del New Hampshire che è tradizionalmente il primo a votare, ha visto un pareggio per 5 a 5.

Ultimo aggiornamento Martedì 6 Novembre 2012 ore 18 e 02

Salvatore Borruto

banner

Recommended For You

About the Author: Salvatore Borruto