15° Giornata di Serie A

15′ serie A

“La Juventus vince il Derby della Mole, il Napoli non cede il passo: goleada al San Paolo. Bene la Lazio che vince e scavalca la Fiorentina” Giocato Venerdì al Massimino il primo anticipo che vede il Milan vincere per 3 a 1 contro il Catania: aprono presto le marcature i padroni di casa con Nicola Legrottaglie, che svetta di testa sul corner calciato da Lodi. Nella ripresa Barrientos commette fallo su Nocerino e riceve così il secondo cartellino giallo. Col Catania in dieci , il Milan trova il pareggio grazie al goal di El Shaarawy, che suscita le proteste degl‘Etnei : il giovane attaccante rossonero segna ,infatti, in netta posizione di fuorigioco. Dopo soli tre minuti arriva il vantaggio degl’ospiti grazie al primo goal stagionale di Kevin Prince Boateng, che piazza un gran gol con un tiro dal limite. A fine gara ,il numero 10 falcia Castro e riceve il cartellino rosso. Chiude le marcature El Shaarawy , al dodicesimo goal in campionato. Il Derby della Mole si chiude sul 3 a 0 per la Juventus. Match che appare equilibrato fino alla mezz’ora di gioco , quando Glik guadagna in anticipo lo spogliatoio per essere entrato fallosamente su Giaccherini. Sul chiudere della prima frazione di gioco , la Juventus ottiene un penalty, dopo un fallo di mano di Basha in area. Graziato dall’arbitro Rocchi, il centrocampista granata che forse avrebbe meritato il secondo cartellino giallo. Pirlo sbaglia dal dischetto. Al 12’ della ripresa Marchisio apre le marcature con un goal di testa sul traversone di Giovinco. La formica atomica raddoppia 10 minuti dopo. All’84’ arriva il tris che porta la firma di Claudio Marchisio.

Tiene il passo dei Bianconeri il Napoli di Mazzarri che travolge per 5 a 1 il Pescara. Al 9’ apre le marcature Inler con un gran tiro dalla distanza. Al 15’ ,Hamsik raddoppia il vantaggio, ma poco dopo (18’) il Pescara si riporta sotto con Bjarnason. Nella ripresa arriva la doppietta del “ Matador” Cavani, che realizza prima su rigore ( che costa l’epulsione di Bocchetti) e insacca poi su passaggio di Hamsik. Al 78’ arriva la quinta rete dei partenopei, ancora con Gokhan Inler. Fatica l’Inter , a San Siro, contro il Palermo. 0 a 0 fino al 74’, quando Garcia (Palermo) insacca nella sua porta un traversone di Andrea Ranocchia. L’ 1 a 0 vale comunque tre punti fondamentali per l’Inter , che rimane a 4 punti dalla Juve capolista e 2 dal Napoli. Vince la Lazio, in casa , contro il Parma. Apre le marcature Giuseppe Biava, sugli sviluppi di un corner. Dopo pochi minuti l’arbitro grazia i padroni di casa non sanzionando un tocco di mano in area di Klose. Al 34’ arriva il raddoppio per i biancocelesti, Klose entra in area e supera Mirante. Al 66’ l’arbitro guida fischia il rigore per il Parma: si presenta sul dischetto Belfodil , Bizzarri indovina la traiettoria del pallone e respinge, ma sulla ribattuta è lo stesso Belfodil a insaccare. Lazio – Parma finisce 2 a 1. Con questa vittoria , la Lazio scavalca in classifica la Fiorentina. La Roma riesce a ribaltare il risultato a Siena. Il vantaggio dei Bianconeri arriva al 25’ con Neto , che manda in rete l’unica palla goal senese. Nella ripresa la Roma va vicina al pari con Pjanic. Al 63’ arriva il goal dei giallorossi: Destro colpisce di testa su assist di Florenzi. Diverse occasioni da goal per la Roma che trova il vantaggio solo a 4’ dalla fine: Perrotta realizza con un tiro rasoterra che si insacca nell’angolino basso.

Nel recupero , in contropiede, Destro chiude la partita sul 3 a 1. Al “ Dall’Ara” il Bologna supera per 2 a 1 l’Atalanta: il primo goal rossoblu arriva su calcio di punizione battuto da Diamanti. Nella ripresa , i bergamaschi trovano l’1 -1 con German Denis. Al 70’arriva il goal dell’ex: Manolo Gabbiadini in semirovesciata firma il 2 a 1 finale. Ottima prestazione per la squadra di Guidolin che super per 4 a 1 il Cagliari: al 30’ ,Friulani in vantaggio grazie al destro a giro di Pereyra. Passano solo sei minuti e i padroni di casa raddoppiano con Angella. Nella ripresa , Danilo insacca di testa su assist di Totò Di Natale. Pasquale firma il Poker bianconero. Dessena realizza il goal della bandiera , di testa su cross di Cossu. KO interno per il Genoa , che non sfrutta la superiorità numerica negli ultimi 20’ di gioco. Al 22’, il Chievo è già sopra 2 a 0 grazie alla doppietta di Andrea Paloschi. Al 40’ Said accorcia le distanze, ma chiude il primo tempo il Chievo sull’1 a 3 : ancora a segno Paloschi. La rete di Jankovic porta il risultato sull’2 a 3 . L’espulsione per doppia ammonizione di Andreolli da’ speranze ai padroni di casa . Il Genoa non trova il pari e al 90’ subisce il quarto goal dei Clivensi firmato Adrian Marius Stoian.

La Fiorentina non tiene i ritmi delle posizioni alte e si arrende al secondo pareggio consecutivo. Assenti gli attaccanti titolari , la Fiorentina apre le marcature con il difensore Stefan Savic ,di testa su assist di Borja Valero(21’). Nella ripresa arriva il pari dei blucerchiati grazie al gaol di Krsticic. L’autogol di Rodriguez regala il momentaneo vantaggio alla Samp. Il pareggio dei viola porta la firma di Savic, ancora di testa. Nel recupero, Aquilani manca la palla del vantaggio.

Federico Verderame

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano