Diciassettesima giornata di Serie A

 

Calcio Serie A

“Juve in fuga, Inter e Napoli perdono. Il Siena perde il derby toscano e salta così la panchina di Cosmi”.

E’ sufficiente mezz’ora di gioco per chiudere la partita allo Juventus Stadium: tra Juventus e Atalanta finisce 3 a 0. Apre le marcature, dopo solo 2’ di gioco , Mirko Vucinic, che supera il Consigli con un diagonale rasoterra.Dopo pochi minuti l’Atalanta ha la possibilità di pareggiare, ma Denis spreca tirando sul portiere. Al quarto d’ora giocato arriva il raddoppio bianconero: punizione perfetta di Pirlo sotto la traversa.
Al 27’ Marchisio calcia da fuori aria e realizza la terza rete per la Juventus. Alla mezz’ora, sul risultato di 3 a 0 , Manfredini raccoglie due ammonizioni in due minuti e lascia in 10 l’Atalanta.
Con questa vittoria, la Juventus aumenta i punti di vantaggio sulle inseguitrici e conquista con due turni d’anticipo il titolo di “Campione d’Inverno”. Il Posticipo ,giocato al San Paolo tra Napoli e Bologna, vede vincere i felsinei per 3 a 2, tre punti conquistati in rimonta nei minuti finali: Inizia bene il Bologna che al 10’ trova la rete con Gabbiadini che mette a rete un traversone di Cherubin. Passano 5 minuti, nella ripresa , e il Napoli pareggia con Gabbiadini e al 70’ va in vantaggio con Cavani.
Il Bologna rimonta nel finale: prima una acrobazia di Kone sul cross di Garics regala il pareggio agli ospiti, poi Portanova chiude la partita sul risultato di 2 a 3. Tra Parma e Cagliari finisce 4 a 1: sardi in vantaggio al 20’ con Sau che supera con un pallonetto Pavarini. Un minuto dopo Belfodil, pone fine all’esultanza degli ospiti , segnando di testa sul cross di Valdes. Nel secondo tempo il Parma travolge il Cagliari: al 50’ Biabiany firma il vantaggio dei crociati. Al 65’ Valdes trasforma un rigore decretato da un fallo discutibile di Agazzi su Parolo. Al 86’ ancora Belfodil per il 4 a 1 finale. Vittoria in rimonta anche per il Catania, che supera per 3 a 1 la Sampdoria: il vantaggio blucerchiato arriva nel primo tempo su rigore ben calciato da Maresca. Nella ripresa arriva il tris dei siciliani , che vanno a segno grazie ad un gran goal di Paglialunga, primo stagionale per l’ennesimo argentino tra le file del Catania. Il vantaggio porta la firma di Bergessio , che stacca di testa sul traversone di Marchese. Chiude le marcature al 90’ Castro.
Chievo trova la terza vittoria consecutiva, in casa, contro la Roma: squadra in bilico per tutta la partita , fino a quando all’87’ Pellissier ,nella nebbia, realizza il vantaggio clivense. Settima vittoria casalinga per la Fiorentina che supera per 4 a 1il Siena. Il primo goal arriva con un colpo di testa del classe ’77 Luca Toni su assist di Pasqual. Pizzarro su rigore raddoppia. E Aquilani chiude il primo tempo sul 3 a 0. Il goal senese arriva nella ripresa con Reginaldo. Sul finale arriva il 4 a 1 : ancora Luca Toni, ancora di testa. Sconfitta del Siena che costa l’esonero per Serse Cosmi. Pareggiano 1 a 1 Genoa e Torino. I granata vanno in vantaggio al 19’ con Rolando Bianchi. Dieci minuti dopo arriva il pareggio dei padroni di casa con Granqvist . Un punto solo per il Genoa che rimane nella “Zona Rossa” della classifica. All’Olimpico di Roma , la Lazio batte l’Inter per 1 a 0: partita in equilibrio per tutto il primo tempo.
Nella ripresa l’Inter spinge di più e trova due pali, prima con Guarin, poi con Cassano. Pektovic rivoluziona la formazione della Lazio , trovando così il modo di attaccare la difesa nerazzurra. All’82 Miroslav Klose supera Pereira, Ranocchia non arriva in tempo sull’attaccante della Lazio, che sferra un diagonale che va a finire a filo del palo opposto , dietro le spalle di Handanovic. Nel primo posticipo Udinese e Palermo si dividono la posta in palio. Il Palermo va in vantaggio con Josip Ilicic al 33’.Il trequartista del Pelermo cade nell’aria avversaria qualche minuto dopo ma l’arbitro non fischia il rigore e ammonisce per simulazione il giocatore sloveno. Al 61’Udinese in 10 per l’espulsione di Heurtaux . I padroni di casa trovano il pareggio all’89’ : pasticcio in aria tra Ujkani e Munoz , Di Natale ne approfitta e per l’ottavo campionato di fila va in doppia cifra nella classifica marcatori. A San Siro il Milan travolge il Pescara per 4 a 1: Milan presto in vantaggio con Nocerino, nella ripresa arriva il raddoppio grazie ad un autorete di Abbruscato. Terlizzi accorcia le distanze per il Pescara ma al 79’ un’altra autorete del Pescara (questa volta Jonathas) regala il doppio vantaggio al Milan. Due minuti dopo El Shaarawy firma il 4 a 1.

Federico Verderame

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano