19° giornata di Serie A : “Cadono Juve, Fiorentina e Inter. Vittoria in rimonta per la Lazio. Genoa vince ed esce dalle tre posizioni retrocessione”

Calssifica 19° giornata del campionato di calcio di serie A 2012\\2013

Dopo le festività natalizie , la serie A riprende con Catania Torirno.Nessuna rete , ma tante occasioni per entrambe le squadre in una partita di certo non priva di emozioni: al 13’ viene espulso Francesco Lodi ( Catania) per aver rifilato un colpo di mano in testa a Meggiorini (Torino). Al 22’ Izco cade in area sul fallo di Gazzi, l’arbitro decreta il calcio di rigore ma Bergessio ,dal dischetto, calcia sulla traversa.
Le porte rimangono inviolate fino alla fine, il Catania resiste nonostante l’inferiorità numerica e la gara si chiude sul risultato di 0 a 0. Il secondo anticipo vede scendere in campo, all’Olimpico di Roma, la seconda forza del campionato, la Lazio contro la quartultima in classifica, il Cagliari. Nel primo tempo, Hernanes stampa il pallone sulla traversa , calciando di potenza un calcio di punizione dalla trequarti.
Il primo tempo si chiude sullo 0 a 0.
Nel secondo tempo ,la partita sembra incanalarsi per vie favorevoli ai Sardi: al 62’ Sau sblocca la situazione di parità, calciando dal limite dell’aria. Al 79’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Biava colpisce di testa e Konko aggiusta la direzione del pallone spedendolo nel sacco. All’85’ Klose si procura un calcio di rigore ( Agazzi va contro il pallone ma viene anticipato dal tedesco , inevitabile il contatto falloso, espulso il portiere rossublu ed espulso per proteste Cossu): Candreva realizza dal dischetto e chiude il risultato sul 2 a 1.
Cagliari precipita in zona retrocessione , la Lazio invece , tiene saldamente il secondo posto in classifica.
Nel match delle 12.30 , l’Inter cade rovinosamente a Udine. Con questa , sono quattro le sconfitte guadagnate dai nerazzurri fuori dalle mura amiche. Partita equilibrata per circa un’ora di gioco, fino al goal dei friulani, firmato da Totò Di Natale. La batosta per i nerazzurri arriva tre minuti più tardi , quando Juan Jesus riceve il secondo cartellino giallo e lascia in dieci la formazione ospite. L’Udinese sfrutta nel migliore dei modi la superiorità numerica , trovando prima il doppio vantaggio con Muriel e poi il Tris con Totò Di Natale , al 12° gol stagionale. Inaspettato il successo del Pescara , che espugna l’Artemio Franchi di Firenze con risultato di 0 a 2. Il primo goal dei delfini arriva nella ripresa con Jonathas( 57’) . La formazione toscana si sbilancia in avanti e assedia l’area degli ospiti per quasi tutto il secondo tempo fornendo così l’occasione a Celik di firmare, in contropiede al 90’, il due azzerro biancoazzurro.
Scivolone dei Viola che gettano via , così, l’opportunità di staccarsi in classifica dall’Inter. Successo per 2 a 1del Parma, tra le mura amiche contro il Palermo.Tutti i goal sono stati siglati nel secondo tempo: ad aprire le marcature ci pensa Belfodil al 62’, realizzando in scivolata su calcio d’angolo. I rosanero trovano il pari con Budan in chiusura del secondo tempo, ma nel recupero il Parma va di nuovo in vantaggio , questa volta con Amauri (92’).
Il Palermo fin’ora ha raccolto solo tre punti in trasferta ed è l’unica squadra a non aver trovato ancora il successo , lontana dalle mura amiche.
A San Siro, il Milan vince per 2 a 1 contro il Siena. La prima marcatura arriva nel secondo tempo: Boateng serve uno splendido cross al centro dell’aria , Bojan Krkic anticipa tutti e colpisce di testa , mandando il pallone in rete. All’80’ Pazzini trasforma un rigore per il 2 a 0 rossonero. Sul finale di gara Paolucci firma il 2 a 1 finale.
Terza sconfitta in campionato, seconda allo Juventus Stadium , per la Juventus: il risultato finale di Juventus Sampdoria è 1 a 2.
Bianconeri ,n vantaggio nel primo tempo grazie ad un rigore ben calciato da Giovinco (24’) , si ritrovano in vantaggio numerico al 34’ per l’espulsione di Berardi che riceve due gialli in 9 minuti.
Nel secondo tempo la Samp non mostra di essere in inferiorità numerica e trova il pareggio con Icardi. Mauro Icardi trova la doppietta un quarto d’ora dopo portando in vantaggio i suoi.
Successo casalingo per il Genoa che supera per 2 a 0 il Bologna. Entrambe le marcature sono state siglate nel secondo tempo da Marco Borriello. Il Genoa prova, con questa vittoria ad uscire dalla zona retrocessione.
1 a 0 a Verona , tra Chievo e Atalanta. L’unico gol della gara arriva al 37’ e porta la firma di Isaac Cofie. Il Chievo scavalca così , a metà classifica, l’Atalanta.
Il Posticipo tra Napoli e Roma finisce 4 a 1: Tre goal del matador Cavani portano in vantaggio i partenopei. Osvaldo accorcia le distanze al 73’ ma poco dopo la Roma perde per espulsione Pjanic.
Sul finale di gara chiude i giochi Christian Maggio. Il Napoli conquista , almeno per il momento, l’ultima posizione disponibile per l’Europa che conta, superando Inter e Fiorentina. La Roma rimane la prima esclusa dall’Europa League.

Federico Verderame

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano